Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023

Rossoraro

Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023

Lo zafferano siciliano è una produzione preziosa, per questo viene chiamato “oro rosso” della Sicilia. Alle pendici dell’Etna, infatti, questa pianta trova le migliori condizioni per la sua crescita dando vita a pistilli meravigliosi sia per sapore sia per gusto. E qui nasce la storia di Rossoraro, azienda agricola fondata a Ragalna, nel catanese, dal giovane imprenditore Giuseppe Pennisi. Rossoraro realizza una linea di prodotti multiforme e variegata grazie ai mille volti e altrettanti utilizzi che si possono fare con lo zafferano. Rossoraro firma così spezie da conservare in eleganti e raffinate confezioni, studiate appositamente per conservare profumo e sapori dell’oro rosso. Ci sono le marmellate all’albicocca e zafferano, le creme al caciocavallo siciliano, panettoni alla pesca; il tutto sapientemente realizzato con lo scopo di unire l’aroma dolceamaro dello zafferano con i più pregiati prodotti dell’incredibile tavola siciliana. Fiore all’occhiello è la fioritura ottobrina e la paziente raccolta a mano per separare gli stimmi dai fiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Cavaliere 11,
Ragalna (Catania)
Telefono: 3441459364
Email: [email protected]
Sito: www.rossoraro.com

In primo piano

Un trionfo di rosso, come il fuoco. È il colore del prezioso filamento, del marchio e, inevitabilmente, è stato scelto anche per il nome: Rossoraro. È un’azienda agricola fondata da Giuseppe Pennisi, giovane imprenditore con sede – ovviamente – alle pendici dell’Etna, più precisamente a Ragalna, in provincia di Catania. Nel 2022, tra i tanti allori e riconoscimenti vinti, ha ricevuto anche il premio Platinum per il Miele Millefiori e zafferano, riconoscimento assegnato dalla commissione del prestigioso The Wine Hunter di Merano.

Il punto forte

Su tutta la linea Rossoraro è senza dubbio il panettone zafferano e pesche candite (con lavorazione scrupolosamente artigianale) a incuriosire maggiormente, contenuto in una raffinatissima confezione a poliedro in grado di custodirne i sapori. Altro capolavoro di bontà assoluta è la confettura albicocche e zafferano, saporita e versatile, perfetta per farcire i dessert e senza dubbio sublime negli abbinamenti con i formaggi. Particolare attenzione dell’azienda e posta sul packaging dei prodotti.

Contenuto precedente
Contenuto successivo