Speciali
Baglio di Pianetto rappresenta un sogno diventato realtà: quello del Conte Paolo Marzotto, che nel 1997 fonda l’Azienda in Sicilia, terra vocata alla viticoltura. Si producono vini biologici che esaltano l’elevata altitudine della Tenuta Pianetto in provincia di Palermo, attraverso il savoir faire degli chateaux francesi, ispirazione produttiva sin dalla fondazione. A Noto, nella Tenuta Baroni, si sviluppa un progetto dedicato al Nero d’Avola, che in Sicilia trova la sua eccellenza produttiva proprio in quel territorio. Il terzo areale è l’Etna, qui Baglio di Pianetto ha avviato un progetto sul versante Nord del Vulcano, presentando, nel settembre 2021, i suoi due nuovi vini Etna DOC. Le Tenute di Baglio di Pianetto sono situate ai tre angoli della Sicilia, dove altitudini e terroir diametralmente opposti e tecniche di viticoltura e vinificazione distinte ed adeguate alla diversità tendono in modo univoco alla conservazione delle risorse, limitando al massimo l’impatto ambientale.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://bagliodipianetto.it/CONTATTI
Sede: Via Francia,
Santa Cristina Gela, 90030 (Palermo)
Telefono: +39 0918570002
Email: [email protected]
Sito: www.bagliodipianetto.it
In primo piano
Il rispetto e la simbiosi con il territorio sono i principi che guidano la famiglia Marzotto in tutte le sue attività imprenditoriali. La gestione delle tenute siciliane si basa, fin dall’acquisizione, sul rispetto del territorio e della materia prima. Oggi Dominque Marzotto, presidente di Baglio di Pianetto, persegue gli obiettivi posti dal padre, il Conte Paolo, producendo vini 100% biologici di qualità nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il punto forte
I vigneti in regime biologico, l’indipendenza energetica da fonti proprie e rinnovabili, una cantina a sviluppo verticale completamente interrata per sfruttare la geotermia e il recupero delle acque piovane sono alcune tra le caratteristiche più evidenti che identificano la filosofia di Baglio di Pianetto. Tutti i vini nascono dal desiderio di perseguire la qualità, l’eleganza e la ricercatezza dei grandi vini. Il risultato sono vini bianchi, rossi e rosati longevi, equilibrati e distintivi.