Speciale 100 Eccellenze 2024

Testa Conserve

Speciale 100 Eccellenze 2024

Da più di 200 anni la famiglia Testa solca i mari di Sicilia con le sue barche alla ricerca del pesce azzurro e del tonno rosso. Una tradizione antica fatta di tenacia e fatica, dedizione e capacità di scrutare il futuro così come l’orizzonte, in cui esperienza e passione si trasmettono di generazione in generazione. La storia di questa famiglia ha come teatro il suggestivo porticciolo di Ognina, nel cuore di Catania, dove ancora oggi esiste via Testa, a testimoniare le profonde radici della famiglia e delle generazioni che si sono succedute, scambiandosi il testimone. Nel 2017 il ciclo si completa col lancio di Testa Conserve, che consente di lavorare su tutta la filiera, pescando e lavorando i prodotti che arrivano direttamente sulle tavole con un pescato d’eccellenza e un elegante packaging ispirato al liberty siciliano. Con particolare minuziosità, la famiglia Testa segue con cura ogni particolare, come nel caso della scelta degli oli, e in particolare dell’elio Evo Igp che  data la qualità  oltre a far da liquido ‘di governo’ può essere utilizzato come condimento tout court.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Testa 23,
95126 Catania (CT)
Telefono: 3475792770
Email: [email protected]

In primo piano

Giuseppe Andrea Testa, socio aziendale insieme ai cugini Nino e Tuccio – quest’ultimo entrato in azienda solo in un secondo momento – è il responsabile marketing dell’unica azienda ad avere a disposizione sia la fabbrica che le navi. Con lo sguardo fisso sul futuro, Giuseppe e soci stanno investendo ancor di più sulla tracciabilità senza mai dimenticare il territorio in cui sono nati dove intendono rimanere, impiegando sempre più risorse in Sicilia.

Il punto forte

Il Tonno Rosso Sott’olio d’oliva Evo IGP Sicilia rappresenta il km 0 del mare. Ogni esemplare, selezionato con cura, proviene da quote sostenibili come da regolamento europeo, e viene pescato direttamente dalle barche della famiglia Testa. Lavorato secondo il artigianale che rispetta pienamente la tradizione della cucina siciliana, una volta cotto a vapore il tonno viene trattato manualmente e immerso in olio extravergine di oliva biologico risultando delicato e morbido al palato.

Contenuto precedente
Contenuto successivo