Speciali
Azienda vinicola nel cuore del Chianti Classico, la Fattoria Montecchio produce vini pregiati da oltre 150 anni. A portare Ivo Nuti nel 1973 ad acquistare un’antica magione nobiliare è stata la sua grande passione per il vino, coltivata a fianco del proprio mestiere di imprenditore conciario. Dal ’97 le viti sono state sostituite con i cloni di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Alicante più adatti alle condizioni pedoclimatiche del territorio, fatto di vigneti diversi ma tutti comunque intorno alla villa padronale, ognuno con una propria identità e fisionomia ben precisa. Fattoria Montecchio, però, non è solo un’azienda vinicola: è un piccolo microcosmo, fatto di tante realtà simbiotiche. C’è l’Antica Fornace, che dopo decenni di abbandono è stata riaperta e messa al servizio di maestri artigiani. O il frantoio per la produzione dell’olio, colonna portante della tradizione e della gastronomia toscane. Infine l’agriturismo aperto nel 2004, una vera e propria porta che la famiglia Nuti ha voluto spalancare a chi ama il territorio del Chianti e la pace, la natura e i ritmi della campagna.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
www.fattoriamontecchio.itCONTATTI
Sede: Strada Montecchio 4, Loc. San Donato in Poggio
Comune di Barberino Tavarnelle (FI)
Telefono: 055 8072907
Email: [email protected]
In primo piano
La storia della Fattoria Montecchio si intreccia con quella della famiglia Nuti dal 1973, quando Ivo Nuti – uno dei più importanti imprenditori conciari di Santa Croce sull’Arno – acquista la tenuta, appartenuta nel ‘700 ai marchesi Torrigiani, per riportarla all’antico splendore. A gestire oggi l’azienda è il figlio Riccardo, che – insieme ai fratelli Andrea e Fabrizio – ha rinnovato gli impianti e piantato nuovi vigneti, costruito una nuova cantina e fatto crescere l’intero microcosmo della fattoria.
Il punto forte
Fiore all’occhiello della Fattoria Montecchio è il “Pasquino”, la Gran Selezione della linea «Prīmum» ottenuta selezionando solo le uve migliori dell’azienda, nel Chianti Classico. E’ qui, in uno dei più rinomati terroir toscani, che si produce questo vino dal color rosso rubino intenso con sfumature granata. Ha un bouquet ben bilanciato con frutti rossi maturi - marasca e prugna - che si fondono con note speziate. In bocca è intenso e persistente, elegante e complesso, con finale molto lungo.