Wine

Famiglia Cecchi

Giunta al 130° anniversario nel 2023, Famiglia Cecchi è una delle più prestigiose realtà vinicole della Toscana, in piena evoluzione tra sperimentazioni sui cloni di Sangiovese, zonazione, conversione al biologico, ricerca in campo agronomico e tecnico verso un approccio sempre più sostenibile e trasparente al vino. Da 130 anni Cecchi è cultore del Sangiovese e dei suoi territori d’elezione, dedicando ad essi tutte le sue energie, attenzioni, investimenti, studi, progetti. La quarta generazione dell’azienda, rappresentata da Andrea Cecchi che ne è alla guida, ha sentito l’esigenza di portare un significativo approfondimento di conoscenza e valorizzazione delle proprie radici, consolidando il proprio percorso da viticoltori. Profondo rispetto per l’ambiente, per le persone che lavorano nella filiera, per la tradizione e le varietà autoctone come elemento di continuità con l’identità territoriale, di crescita ed affermazione collettiva sono i valori di Cecchi. L’importante esperienza agronomica ed enologica ha dato vita a un percorso di investimenti in zone ad alta vocazione vitivinicola che oggi conta una rosa di 5 Tenute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

SITO WEB
www.cecchi.net
CONTATTI

Sede: Loc. Casina dei Ponti 56,
53011 Castellina in Chianti (SI)
Telefono: 057754311
Email: [email protected]

In primo piano

Il titolare delle 5 Tenute è Andrea Cecchi, che rappresenta la quarta generazione della famiglia ad operare nel mondo del vino. Laureato in Scienze agrarie con un master in enologia, ha iniziato a lavorare in azienda nel 1988 dedicandosi alla parte tecnica. In seguito, diventa amministratore e poi presidente dal 2022. E’ lui che viaggia in giro per il mondo a raccontare le bottiglie Cecchi e il loro terroir. Insieme a lui, a guidare una macchina così articolata c’è il direttore generale Mireno Tognazzi.

Il punto forte

Tra i vini di punta delle tenute Cecchi è la Gran Selezione Chianti Classico “Villa Rosa”, soprattutto quello dell’annata 2019. Se questa tipologia di vino rappresenta l’eleganza, la longevità e lo spessore gustativo di un Sangiovese che sia espressione del territorio, la scelta di realizzarla con i vigneti della tenuta Villa Rosa corrisponde alla volontà di Andrea Cecchi di valorizzare al massimo le caratteristiche dei suoli e del terroir tour court, all’interno della più grande cipresseta naturale d’Europa.

Contenuto precedente
Contenuto successivo