essilorluxottica nikon
Business

Essilux investe in Romania: acquisito il rivenditore Optical Investment Group

Essilux continua a investire. La società, attualmente guidata da Francesco Milleri, ha annunciato di aver acquisito Optical Investment Group, uno dei principali operatori del retail ottico in Romania. L’accordo per rilevare l’intero capitale sociale dell’azienda è stato trovato con Innova/6, fondo di private equity di Innova Capital Group, e con un gruppo di azionisti individuali di minoranza.

Gli obiettivi dell’acquisizione

“L’accordo”, si legge in una nota diffusa da Essilux, “rappresenta un passo importante per far crescere il mercato dell’ottica in Romania a beneficio di tutti i player del settore. L’operazione consentirà a EssilorLuxottica di rafforzare ulteriormente l’apprezzamento dei consumatori per occhiali e soluzioni per la cura della vista di qualità in un paese con 19 milioni di abitanti, sostenendo al tempo stesso gli oltre 1.800 partner e clienti ottici, da sempre pilastro della visione strategica del Gruppo, ai quali continuerà a offrire i suoi prodotti innovativi”.

Nell’aprile 2024, Essilux aveva già puntato su un retailer straniero, acquisendo Washin Optical, rivenditore ottico giapponese con circa 70 negozi nel paese asiatico, fondato da Toru Negishi nel 1951. Anche l’ultimo affare punta alla crescita dei mercati locali. “Siamo felici di dare il benvenuto a Optical Investment Group, società di riferimento in Romania nel mercato dell’ottica, con un management esperto e una profonda conoscenza delle dinamiche del settore nel paese”, ha commentato Milleri. “Quest’acquisizione ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra presenza retail nell’area CEE, facendo crescere il mercato locale e supportando l’obiettivo di favorire l’accesso a cure della vista di qualità a beneficio di tutti i nostri stakeholder”.

La storia di Optical Investment Group

Optical Investment Group, fondata nel 2019 con il supporto di Innova Capital, nasce dalla combinazione di due note insegne di retail ottico – OPTIblu e Optiplaza. “Negli anni”, conclude la nota di Essilux, “Optical Investment Group ha consolidato in modo significativo la propria rete di negozi e sviluppato i propri canali e-commerce, grazie al talento di più di 650 collaboratori e optometristi. Optical Investment Group gestisce uno dei più importanti network di retail ottico nel paese, con 99 negozi sotto le insegne OPTIblu, Optiplaza e O51”.

Gli ultimi investimenti

Il 2024 di EssilorLuxottica è stato caratterizzato da investimenti in settori tra loro diversi. Il 17 luglio l’azienda fondata da Leonardo Del Vecchio ha annunciato di aver acquistato Supreme per 1,5 miliardi di dollari. L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024 ed è soggetta alle consuete condizioni di mercato e all’approvazione delle autorità regolatorie competenti. Il marchio Supreme opera attraverso un business prevalentemente digitale e con 17 negozi tra Stati Uniti, Asia ed Europa. Si prevede che la vendita del marchio avrà un effetto diluitivo sugli utili per azione di VF nell’anno fiscale 2025. Ma non solo.

Oltre all’eyewear, Essilux ha investito anche nel med-tech. Lo stesso giorno dell’annuncio dell’acquisizione di Supreme, la società ha comunicato di aver rilevato l’80% di  Heidelberg Engineering, azienda tedesca specializzata in soluzioni diagnostiche, tecnologie chirurgiche digitali e soluzioni IT per l’oftalmologia clinica. Un accordo che vuole essere un ulteriore passo del percorso med-tech di EssilorLuxottica.

Tra le trattative in corso c’è sicuramente quella che riguarda l’interesse di Meta per il 5% di Essilux, confermato dall’ad Francesco Milleri. Nel corso della conference call sui conti del 26 luglio, Milleri ha dichiarato che il gruppo è stato “informato da Meta della sua intenzione di acquistare una quota di capitale”. Un’operazione che potrebbe arrivare a un valore di 4,5 miliardi di dollari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .