miliardari-warren-buffett
Investments

La Berkshire Hathaway di Warren Buffet supera i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione

Warren Buffett scrive un nuovo record. La sua Berkshire Hathaway ha sfondato il muro dei mille miliardi di capitalizzazione di mercato, diventando così la prima azienda americana non tech a raggiungere questo traguardo.

La Berkshire Hathaway di Buffet sfonda il muro dei 1.000 miliardi

  • Oggi, mercoledì 28 agosto, subito dopo l’apertura delle contrattazioni a Wall Street, la società di investimento di Warren Buffett, Berkshire Hathaway, ha sfondato il muro dei 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.
  • La Berkshire Hathaway è diventata la prima azienda americana non tech a raggiungere questo traguardo.
  • Il prezzo delle azioni di Classe A della Berkshire è tra i più alti a Wall Street. Secondo la Cnbc, ogni azione viene venduta a un prezzo superiore del 68% a quello medio di vendita di una casa negli Stati Uniti. Buffett, infatti, non ha mai acconsentito a uno stock split, sostenendo che l’alto prezzo delle azioni attrae e trattiene più investitori a lungo termine e orientati alla qualità.
  • Finora, nel 2024, le azioni della società sono salite di oltre il 27%, quasi raddoppiando il dato dell’indice S&P 500.

Il regalo

Berkshire Hathaway ha superato la soglia dei 1.000 miliardi di dollari solamente due giorni prima del 94esimo compleanno di Warren Buffett.

Background

Recentemente la Berkshire Hathaway ha apportato delle modifiche importanti al suo portafoglio di investimenti. Oltre ad aver più che dimezzato la sua sua ingente partecipazione in Apple (vendendo il 55,8% delle azioni che deteneva), ha anche venduto un grosso pacchetto di azioni di Bank of America, scesa al terzo posto tra le principali partecipazioni di Berkshire. Stiamo parlando complessivamente di una vendita di circa 3,8 miliardi di dollari complessivi, che non ha tuttavia compromesso lo status di Warren Buffett come principale investitore nella banca.

Il patrimonio di Warren Buffett

Secondo ForbesWarren Buffett vanta un patrimonio netto di 146,1 miliardi di dollari. Cifra che gli vale il sesto posto nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.

Le otto aziende con una capitalizzazione di mercato di oltre 1.000 miliardi

Di seguito la classifica delle otto società con una capitalizzazione di mercato superiore ai 1.000 miliardi di dollari. Tutte le cifre sono espresse in miliardi di dollari.

  1. Apple (Usa, tech): 3.492
  2. Nvidia (Usa, tech): 3.136
  3. Microsoft (Usa, tech): 3.065
  4. Alphabet (Usa, tech): 2.017
  5. Amazon (Usa, tech): 1.804
  6. Saudi Aramco (Arabia Saudita, oil): 1.789
  7. Meta (Usa, tech): 1.309
  8. Berkshire Hathaway (Usa, diversified): 1.001

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .