Due passioni e due leggende si incontrano: l’universo musicale Fender, con le sue iconiche chitarre – e in particolare la Stratocaster, creata nel 1954 -, e il Bvlgari Aluminium Gmt, con il suo design camaleontico. Il risultato è un’edizione limitata di 1.200 orologi Bvlgari Aluminium Gmt x Fender con un look accattivante e rock, ispirato alla livrea originale della Stratocaster con finitura soleil e una tonalità bianco crema.
Bvlgari è la maison orologiera svizzera dall’animo romano, che esprime l’essenza dello stile italiano. La Fender Musical Instruments Corporation (Fmic), produttrice leader al mondo di chitarre, porta l’arte della personalizzazione ai massimi livelli attraverso il lavoro artigianale e l’innovazione del Fender Custom Shop. In modo naturale, le due aziende hanno unito le loro vocazioni a creare oggetti unici. Così, in occasione del 70esimo anniversario della Stratocaster, Bvlgari e Fender Custom Shop si sono uniti per celebrare il Bvlgari Aluminium e la leggendaria chitarra: due simboli di design intramontabili, simboli culturali contemporanei.
“Gli artisti sono angeli, e il nostro compito è dare loro le ali per volare”: con la Stratocaster, che ha plasmato la storia della musica per oltre 70 anni ed è celebrata per il suo comfort eccezionale e il suono caldo e cristallino, prende vita il motto di Leo Fender.
Un segnatempo audace e versatile
Nato nel 1998, il Bvlgari Aluminium ha decisamente ha lasciato il segno nel regno degli orologi sportivi di lusso, rivoluzionandone i canoni. Dal design audace, caratterizzato dal doppio logo Bvlgari sulla lunetta, l’orologio presenta una combinazione inedita di materiali: alluminio e gomma. Lo stile grafico e l’estro italiano ne definiscono il carattere intenso, il mix unico di eleganza e sportività, e quel fascino ‘cool’ destinato a superare i confini del tempo e delle generazioni.
A proposito di questa nuova collaborazione Jean-Christophe Babin, ceo di Bvlgari, ha sottolineato: “Come appassionati di orologeria, ma anche di musica, ci siamo uniti a Fender per una collaborazione che trascende l’estetica; è una celebrazione della tradizione, del design e dell’innovazione. Questa collaborazione rappresenta la fusione di due eredità iconiche. L’orologio Bvlgari Aluminium Gmt x Fender Limited Edition è uno strumento di precisione, simile a una chitarra perfettamente accordata. È dotato di una funzione Gmt avanzata per monitorare il tempo attraverso diversi fusi orari, riflettendo lo stile di vita dinamico di musicisti e viaggiatori. Con la sua cassa in alluminio e titanio, quest’edizione limitata simboleggia un viaggio armonioso attraverso il tempo e il suono”.
In omaggio alla leggendaria Stratocaster, il Bvlgari Aluminium Gmt in questa versione si presenta nei colori originali della chitarra. La finitura soleil – ispirata a uno dei look laccati caratteristici di Fender – e la stessa tonalità bianco crema danno vita a questa edizione limitata. La lunetta in caucciù marrone, il secondo fuso orario – marrone scuro per la notte e bianco crema per le ore diurne – e gli indici e le lancette rodiati e lucidi, che ricordano i tasti della chitarra, sintonizzano il Bvlgari Aluminium Gmt con la Stratocaster. Nel backstage, il calibro meccanico di produzione svizzera segna il tempo in tutto il mondo.
Bvlgari ha inoltre rivisitato il cinturino in velcro del modello, per una vestibilità perfetta anche durante i riff più intensi. L’iscrizione Fender sul fondello in titanio rivestito in Dlc sottolinea l’incredibile potere della musica di unire e risuonare – giorno e notte – in qualsiasi angolo del pianeta.
Il set esclusivo di orologio e chitarra
E per rendere ancor più speciale questo 70esimo anniversario, Bvlgari ha creato un set speciale dell’edizione limitata del Bvlgari Aluminium Gmt x Fender, mentre Fender Custom Shop ha realizzato una serie limitata di sole 70 chitarre Fender Custom Shop Bvlgari Stratocaster: creazioni destinate alla loro comunità di collezionisti storici.
Sono già un cult i 140 set in serie limitata del Bvlgari Aluminium Gmt x Fender Edizione Limitata, 70 per ciascuno dei due fusi orari riportati dall’orologio. I set, oltre all’orologio, comprendono il suo astuccio personalizzato – il cui design è ispirato alle custodie della chitarra – e un libro che ripercorre i 70 anni di storia della Stratocaster.
Musica e design
Ogni Stratocaster dell’edizione dedicata all’anniversario, nata in collaborazione con Bvlgari, è realizzata dunque su ordinazione dal Fender Custom Shop a Corona, in California. I maestri liutai di questo leggendario laboratorio creano strumenti su misura per i musicisti più esigenti. Dalla selezione dei materiali alla fabbricazione artigianale, passando per le finiture e l’accordatura, il loro savoir faire si basa su un livello di abilità e attenzione ai dettagli simile a quello dell’arte orologiera. Progettate per durare per generazioni, queste chitarre costruiscono forti legami all’interno di una comunità di insider, di musicisti e collezionisti appassionati, legami capaci di superare i confini del tempo e dello spazio. Due dimensioni e due universi simbolici e per la prima volta insieme per celebrare un’eredità di artigianalità e creatività d’eccellenza da portare nel futuro.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .