Intesa Sanpaolo lancia un programma di accelerazione nella Silicon Valley per 12 startup innovative italiane. Le imprese sono state selezionate tra le 80 di Up2Stars, il programma di Intesa dedicato alla valorizzazione delle startup italiane che operano in settori strategici per l’economia del Paese come digitale, bioeconomia, salute, aerospazio acqua, energie rinnovabili, intelligenza artificiale, infrastrutture e mobilità.
Il progetto, realizzato da Intesa in collaborazione con Innovit, si è svolto a San Francisco. L’obiettivo è stato presentare l’eccellenza dell’innovazione italiana e offrire alle neoimprese selezionate un’opportunità di internazionalizzazione.
Ecco le 12 startup selezionate
Si tratta di 12 giovani imprese che si sono distinte per il potenziale innovativo dei loro progetti e per la loro aderenza agli obiettivi di investimento specifici del sistema della Silicon Valley, inserite anche nel percorso di Elite-Gruppo Euronext. Ecco quali sono:
- Keplera, Palermo
- 2NDSpace, Faenza
- Novac, Modena
- PINPOINT, Bastiglia, Modena
- Monitor The Planet, Faenza
- Novalimb, Roma
- Infinity ID, Brescia
- bitCorp, Milano
- CityZ, Caselle Torinese, Torino
- Joule, Campodarsego, Padova
- Oraigo, Padova
- M2Test, Trieste
Durante la permanenza a San Francisco le 12 startup hanno partecipato a oltre 20 sessioni formative con le Università locali, ad attività di mentoring e networking con grandi imprese innovative americane e hanno avuto a disposizione un cosiddetto shark tank, una guida di esperti per presentarsi a potenziali investitori e possibili partner strategici.
Intesa Sanpaolo a supporto delle startup
Intesa “da tempo è impegnata su questo segmento di imprese con programmi e servizi dedicati, accompagnando le startup in percorsi di crescita e di investimento”, dedicando alle startup finanziamenti che superano gli 800 milioni di euro.
Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Abbiamo individuato nella Silicon Valley un ambiente unico di confronto e sviluppo per le startup italiane, con vantaggi reciproci nel trasferimento di conoscenze e nell’espansione verso nuovi mercati. Grazie alla collaborazione con Innovit, abbiamo rafforzato queste 12 startup con gli strumenti necessari per affermarsi su scala internazionale, creando così nuove filiere di innovazione a beneficio dell’economia del nostro Paese”.
LEGGI ANCHE: La startup di IA per le risorse umane Skillvue ha chiuso un round da 2,5 milioni di euro
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .