Alberta Ferretti
Business

“Si apre un nuovo capitolo per il marchio”: Alberta Ferretti lascia la direzione creativa dopo 43 anni

La sfilata Primavera/Estate 2025 è stata l’ultima di Alberta Ferretti alla direzione creativa di Alberta Ferretti, il brand da lei fondato. Ad annunciarlo è stato il cda di Aeffe, società del lusso, quotata in Borsa Italiana, proprietaria anche di Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini. Alberta Ferretti conclude così il suo percorso stilistico iniziato nel 1980.

“Sono passati 43 anni dalla mia prima sfilata. L’entusiasmo e la passione che nutro verso il mio lavoro e verso la moda sono immutati, ma credo che a questo punto della mia carriera sia una scelta giusta e consapevole quella di aprire la strada ad un nuovo capitolo creativo per il marchio che ho fondato e che continuerà a portare il mio nome” ha dichiarato Alberta Ferretti. “Sono felice ed orgogliosa di lasciare a chi mi succederà un’eredità fatta di eleganza, femminilità e concretezza. Credo che il brand Alberta Ferretti continuerà ad essere un punto di riferimento per tutte quelle donne che amano tutto ciò che è sofisticato, ricercato e di grande qualità.”

Alberta Ferretti manterrà il suo ruolo di vice presidente di Aeffe e annuncerà il nome della persona scelta per succederle alla direzione creativa nelle prossime settimane. “Preso atto della decisione della sig.ra Ferretti”, conclude la nota dell’azienda, “Aeffe procederà ad un’attenta e approfondita analisi dei ruoli e delle funzioni dei vari dipartimenti, con l’obiettivo di riorganizzare internamente le proprie risorse umane in modo da garantire una sempre maggiore efficienza”.

Il percorso di Alberta Ferretti

Alberta Ferretti ha mosso i primi passi nella moda nella sartoria della madre. A 18 anni poi ha aperto la sua prima boutique a Cattolica. Poi, nel 1974 arriva la sua prima collezione, che ha ottenuto successo tra gli addetti ai lavori. Nel 1980 ha fondato, insieme al fratello Massimo, Aeffe, l’azienda che porta le sue iniziali, oggi divenuta un società del lusso, quotata in Borsa Italiana che controlla anche i marchi MoschinoPollini e Philosophy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .