E se da una parte Jeff Bezos nelle ultime ore è finito sotto i riflettori perché il suo telefono sarebbe stato hackerato, dall’altra parte si gode un’altra vittoria: con un valore stimato di 220 miliardi di dollari Amazon è per il secondo anno consecutivo il brand che vale di più al mondo.
A renderlo noto è Brand Finance che nella giornata di oggi ha pubblicato il suo Global 500 Report 2020 che analizza i 500 brand, di qualsiasi settore e Paese, più importanti al mondo. La società di consulenza di valutazione aziendale nella sua ricerca ha anche sottolineato che, rispetto all’edizione precedente, l’azienda fondata da Bezos ha aumentato del 17,5%, il valore del suo marchio. Tant’è che nel Global 500 Report 2019 il valore del brand Amazon si attestava a 187,9 miliardi di dollari.
Apple retrocede, Google avanza
E se da una parte Amazon conferma la sua posizione in classifica, lo stesso non si può dire di Apple che invece perde la seconda piazza. Secondo Brand Finance, a causa di un calo dell’8,5% rispetto alla scorsa edizione del report, il valore del brand dell’azienda di Cupertino adesso si attesta a 140,5 miliardi di dollari, dietro quindi al marchio di un altro gigante tecnologico: Google.
Grazie a una crescita dell’11,5%, il marchio di Big G ha conquistato il secondo posto e adesso vale 159,7 miliardi di dollari, ossia 19 miliardi in più rispetto ad Apple, ma 60 in meno rispetto al brand di Amazon che risulta sempre più irraggiungibile. Rimanendo alle aziende americane che, come vediamo dal podio, guidano la classifica, Microsoft e Facebook si confermano il quarto e il settimo marchio che vale di più al mondo con un valore rispettivamente di 117 miliardi di dollari e di 79,8 miliardi di dollari.
Ferrari orgoglio italiano: è il brand più forte
E se da una parte gli Usa e le aziende hi-tech dominano la classifica dei brand che valgono di più al mondo, lo stesso non si può dire guardando invece l’analisi dei brand più forti, più resistenti. Qui a dominare in tutto il mondo è l’Italia e più specificatamente uno dei suoi marchi di lusso: Ferrari.
Il cavallino rampante, secondo la Brand Strength Analysis del Global 500 Report 2020, è il brand più forte al mondo per il secondo anno consecutivo. Per ottenere questo riconoscimento il marchio Ferrari ha ottenuto un punteggio di 94,1 su 100 e un rating di AAA+. È importante sottolineare che Brand Finance determina la forza di un brand attraverso diversi elementi come: valutazione degli investimenti di marketing, patrimonio netto delle parti interessate e prestazioni aziendali.
Oltre ad essere riconosciuto come il brand più forte al mondo, secondo Brand Finance il valore del marchio Ferrari si attestato a 9,1 miliardi di dollari, ossia in crescita del 9%. Questo grazie al positivo andamento delle vendite e alla forza complessiva del marchio.
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