Speciale 100 Responsibility 2020
In linea con i valori di etica e rispetto, UniCredit si impegna a fare la cosa giusta per azionisti, clienti, dipendenti, comunità e ambiente e per continuare a essere banca paneuropea vincente. L’impegno e gli obiettivi strategici su ambiente, sociale e governance (Esg) dimostrano come la sostenibilità sia parte del dna del gruppo e pienamente integrata nelle strategie aziendali.
UniCredit ha definito nuovi target di sostenibilità per ridurre ulteriormente sia il proprio impatto ambientale diretto, attraverso specifiche scelte energetiche, sia l’esposizione del proprio portafoglio creditizio ad aziende che operano in settori maggiormente sensibili. Con la nuova policy di gruppo sul carbone, UniCredit si è impegnata a un’uscita totale dal finanziamento dell’industria del carbone in tutti i mercati entro il 2028.
UniCredit sostiene progetti a impatto sociale attraverso il programma Social impact banking attivo in 11 mercati in cui è presente la Banca e si è impegnata a erogare finanziamenti per 1 miliardo di euro entro il 2023. Grazie a UniCredit Foundation, il gruppo supporta iniziative sociali, tra cui quelle a sostegno di studio e ricerca. UniCredit è inoltre impegnata nel promuovere diversità e inclusione sul posto di lavoro.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Contatti: Piazza Gae Aulenti, 3 - Tower A - 20154 Milano;
Email: [email protected]
Web: https://www.unicreditgroup.eu/it/a-sustainable-bank.html
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Roberta Marracino è responsabile group Esg strategy & impact banking e fa parte dell’executive management committee. Tra i suoi incarichi, la definizione della strategia e l’implementazione delle iniziative legate alla dimensione ambientale, sociale e di governance del gruppo. Supervisiona le attività di social impact banking del gruppo e coordina le attività di UniCredit Foundation