Speciale 100 Responsibility 2020
Sostenibilità e responsabilità rappresentano un valore centrale per il gruppo bancario Raiffeisen Bank International e sono criteri fondamentali nelle scelte di investimento. Investire in modo responsabile significa, infatti, non considerare solo interessi economici, ma anche tematiche socio-ambientali quali la conservazione delle risorse naturali e il rispetto dei diritti umani. Oggi Raiffeisen è il primo gestore di fondi sostenibili in Austria: fondi che investono solo in titoli classificati come responsabili e sostenibili secondo criteri sociali, ecologici ed etici. Per un investitore sostenibile è fondamentale il dialogo con le società per sensibilizzarle e spingerle ad agire in modo sostenibile e responsabile. Secondo Raiffeisen più capitale verrà investito in fondi sostenibili più peso avranno gli argomenti socio-ambientali nei confronti delle società in cui si investe.
Raiffeisen Capital Management, fondata nel 1985, è parte del gruppo bancario ed è tra le più importanti società di gestione in Austria, con una quota di mercato di fondi d’investimento di circa il 19,4%. Player di tutto rispetto in molti Paesi europei, la sua attività si è estesa anche ai mercati internazionali. Basata a Vienna, la società gestisce un volume di circa 37 miliardi di euro.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Contatti: Via Gaspare Gozzi 1, 20129 Milano; Tel: 02 7382532
Web: https://www.raiffeisenitalia.it/
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Donato Giannico (foto in basso) è country head Italy di Raiffeisen Capital Management e Marco Di Giacomo (foto in alto) sales e csr manager. Il team è impegnato in un’attività costante sul territorio che ha portato la società a incontrare collocatori e investitori, con l’obbiettivo di sensibilizzarli sul tema della sostenibilità e portandoli a comprendere meglio il ruolo degli investimenti sostenibili nel generare un impatto positivo su ambiente, clima e società. La gamma prodotti sostenibili dedicati alla clientela retail conta undici fondi sostenibili e due fondi etici, con l’integrazione di criteri cattolici, tematiche destinate a trovare spazio anche in una web community.