Classifica
Nominativo | Ruolo | Azienda | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1
Nadia Albarello |
country head of marketing | Siemens Healthineers | ||||||
2
Leonardo Allasia |
global marketing & communication director | Poltrona FrauPoltrona Frau | ||||||
3
Elena Aniello![]() |
marketing and communication director | Accenture Italia | ||||||
Dal 2016 Elena Aniello ricopre la carica di direttore marketing e comunicazione di Accenture Italia. Oltre al settore dei servizi professionali, in passato ha avuto anche la responsabilità di marchi leader nel settore consumer, come Chicco, Lycia, Control, Pic, Amadori, La Feltrinelli. Grazie alla lunga esperienza maturata nella consulenza strategica, ha coniugato una visione e una pratica del marketing ancorata alla visione e alle priorità di business. |
||||||||
4
Riccardo Aragona |
chief marketing director | Acbc | ||||||
5
Armida Balla |
communications manager Italia, Sud Europa e Israele | Boeing | ||||||
6
Paolo Bagnoli![]() |
head of marketing della divisione telefoniahead of marketing della divisione telefonia | Samsung Electronics Italia | ||||||
Paolo Bagnoli è responsabile delle strategie di marketing e dello sviluppo dell’area retail in Italia della divisione mobile della multinazionale coreana leader di mercato nel settore dell’elettronica di consumo. In precedenza ha ricoperto, sempre in Samsung nella divisione mobile, il ruolo di head of marketing b2b, focalizzandosi sul mercato enterprise e delle piccole e medie imprese italiane. Prima di approdare nuovamente in Samsung ha avuto un’esperienza in Microsoft Italia, dove ha lavorato nella struttura consumer channel group con la responsabilità di definire le strategie marketing di Xbox nell’area mediterranea. Precedentemente, infatti, il manager ha avuto all’attivo nove anni in Samsung, dove ha ricoperto ruoli di sempre crescente responsabilità, arrivando nel tempo a definire la strategia di marketing dell’azienda nel settore mobile, contribuendo così alla diffusione dei prodotti del brand coreano sul territorio italiano. |
||||||||
7
Barbara Balucani |
marketing manager Italia | Schroders | ||||||
8
Sara Barillari |
marketing manager | K-Way | ||||||
9
Rossana Baruffaldi |
head of marketing municationshead of marketing and communications | Kairos Partners Sgr | ||||||
10
Francesca Berta |
marketing manager | Axa Im | ||||||
11
Paolo Bogoni |
chief marketing officer | Mionetto | ||||||
12
Chiara Boschetto |
regional marketing manager | Workday | ||||||
13
Mariagrazia Briganti |
marketing manager | T. Rowe Price | ||||||
14
Vito Brunetti |
marketing & communication director | Peck | ||||||
15
Massimo Bullo |
chief marketing officer and head of online sales | Vodafone | ||||||
16
Tonia Calvio |
regional marketing director | SAS | ||||||
17
Marta Calzavacca |
head of corporate communications | Rödl & Partner Italia | ||||||
18
Cinzia Casagrande |
direttore marketing e comunicazione | Alluflon | ||||||
19
Romina Castelletti |
head of marketing | Berlucchi | ||||||
20
Valeria Cavallo |
marketing specialist | Deloitte Legal Italy | ||||||
21
Massimo Ceresini |
CMO | Dispensa Emilia | ||||||
22
Mariella Cerullo |
head of corporate communications | Oleificio Zucchi | ||||||
23
Valentina Crescenzo |
marketing manager | Morgan Stanley | ||||||
24
luca crisà |
digital strategy & innovation directordigital strategy & innovation director | Trivellato | ||||||
25
Maria D’Amico |
marketing manager | D&D Italia | ||||||
26
Vincenzo D’Andrea |
direttore marketing | Bibi Graetz | ||||||
27
Luca Dal Moro |
direttore marketing | Coloplast Italia | ||||||
28
Loredana Dalessandro |
head of communication | Infocert | ||||||
29
Donald Deangelis![]() |
marketing director per l’Italia | Alliance Bernstein | ||||||
Dal 2018 Donald Deangelis, laureato all’Università Statale di Milano e master alla Warwick University, è marketing director per l’Italia di AllianceBernstein, asset manager internazionale con quartier generale negli Stati Uniti e una crescente presenza nel mercato Italiano. In passato Deangelis ha guidato le attività di comunicazione e content marketing di Fidelity International in Italia. Ha maturato oltre 15 anni di esperienza in Italia e a livello internazionale, avendo iniziato la sua carriera come junior marketing consultant, presso D. Grosser and Associates a New York e proseguendo il suo percorso con Fidelity International nel Regno Unito e in Francia. |
||||||||
30
Ginevra De Fassi Negrelli |
head of pr and communications | MioDottore | ||||||
31
Lorenzo Di Carlo |
responsabile comunicazione e marketing | Telsy | ||||||
32
Veneranda Di Foggia |
direttore marketing e sales | FiberCop | ||||||
33
Serena Di Matteo |
head of body, skin and oral care per Italia, Grecia e Cipro | Henkel | ||||||
34
Marcello Dichiera |
senior marketing emea | MFS | ||||||
35
Christopher Egger |
chief marketing officer & partner | Portofino Dry Gin | ||||||
36
Massimo Faraò |
direttore marketing | AUDI Italia | ||||||
37
Enrico Farina |
direttore marketing | Fratelli Beretta Salumi | ||||||
38
Luca Ferone |
b2b marketing manager Italy | Klarna | ||||||
39
Claudia Filippone |
chief hr officer, communication & inst. relations | Rina | ||||||
40
Roberto Forleo |
head of marketing & communications | N26 Italia | ||||||
41
Dominga Fragassi |
responsabile marketing e comunicazione corporate | Pam Panorama | ||||||
42
Monica Gagliardi |
direttore martketing e digital transformation director | Coin | ||||||
43
Ester Gazzano |
head of marketing Southern & Easterns Europe | Spotify | ||||||
44
Eleonora Giusto |
head of marketing Europa | Bata Group | ||||||
45
Eleonora Guerini![]() |
chief marketing officer | Bertani Domains | ||||||
Eleonora Guerini è chief marketing officer di Bertani Domains, gruppo che incorpora sei aziende vitivinicole – Bertani, Val di Suga, Tenuta Trerose, San Leonino, Cantina Puiatti, Fazi Battaglia – in sei distretti produttivi – Valpolicella, Montalcino, Montepulciano, Chianti Classico, Friuli, Marche. Precedente svolgeva lo stesso ruolo presso Terra Moretti Vino, altra importante corporate che conta sei cantine in cinque distretti produttivi. È stata giornalista del Gambero Rosso per oltre 15 anni, numerosi dei quali come curatrice della Guida Vini, pubblicazione annuale tradotta in sei lingue che recensisce la produzione nazionale, ha recentemente pubblicato “Il grande libro illustrato del vino italiano”, edito da Edt. |
||||||||
46
Elena Ianni |
b2b marketing lead Southern Europe | TikTok | ||||||
47
Giorgia Freddi |
direttore communication, CR e public affair | Axa Italia | ||||||
48
Norman Larocca |
marketing, communication & csr director | Acqua dell’Elba | ||||||
49
Isabella Lazzini |
chief marketing officer | Oppo | ||||||
50
Simona Lovati |
chief marketing officer | Marlegno | ||||||
51
Michela Lucchesini |
marketing director | Beko Global | ||||||
52
Gabriele Lunati |
chief marketing & innovation officer | Missoni | ||||||
53
Alberto Macciani |
marketing own core brands & global communication head | Safilo Group | ||||||
54
Paola Maffezzoni |
head of marketing | Wpp | ||||||
55
Nicoletta Maffini |
general manager | Conapi | ||||||
56
Ilenia Maffioli |
responsabile marketing & comunicazione | Seiko Italia | ||||||
57
Adele Manca |
marketing & communication manager | Savencia group | ||||||
58
Barbara Mantovi |
marketing director | Mutti | ||||||
59
Marco Marino |
marketing director | AUA | ||||||
60
Agostino Melillo |
communications manager | Intel corporation Italia | ||||||
61
Viviana Merotto |
corporate communications, public relations, advertising manager | Azimut | ||||||
62
Sabrina Montemurro |
responsabile marketing | Egoitaliano | ||||||
63
Roberto Morelli |
chief marketing officer | Illycaffè | ||||||
64
Vincenzo Nubile |
marketing manager | EasyPark Italia | ||||||
65
Katia Pallone |
head of communication | R1 group | ||||||
66
Debora Pastore![]() |
head of communication | Amundi Sgr | ||||||
Laureata con lode in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, Debora Pastore ha un’esperienza ventennale nel settore bancario e dell’asset management. In Amundi dal 2007, è stata prima responsabile di Crédit Agricole Network e, dal 2015, responsabile marketing e comunicazione per diventare da gennaio 2018, a seguito della fusione di Pioneer in Amundi, responsabile comunicazione di Amundi SGR. In precedenza, dal 1995 al 2004 ha ricoperto diversi ruoli in ambito commerciale e sviluppo prodotti in Comit, poi in Julius Baer Investment Funds Services e, infine, alla direzione private banking di Bnl a Roma. Nel 2004 è divenuta responsabile formazione e supporto reti in BancaSai. |
||||||||
67
lorenza pigozzi |
communications and istitutional relations director | Mediobanca | ||||||
68
Emanuela Pinna |
marketing manager | IG | ||||||
69
Massimiliano Raffuzzi |
head of marketing, products and services | Banca Profilo | ||||||
70
Chiara Ronchetti |
direttore comunicazione e public affairs | Janssen Italia | ||||||
71
Gabriele Rondani |
marketing & pr director | Rinaldi 1957 | ||||||
72
Federica Rosi |
head of brand image and communication | Brunello Cucinelli | ||||||
73
Annapaola Rossi |
direttore marketing | Noleggioelettrico | ||||||
74
Tiziano Rossi |
marketing manager | Sanixair | ||||||
75
Federico Sannella![]() |
direttore relazioni esterne e affari istituzionali | Birra Peroni | ||||||
Nella sua carriera professionale, Federico Sannella ha maturato una lunga esperienza nei settori della comunicazione, della sostenibilità e nel public affairs. Prima di entrare in Birra Peroni, ha lavorato in British American Tobacco, ricoprendo diversi ruoli in ambito marketing, comunicazione e public affairs con particolare attenzione alle relazioni con il governo, coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle crisi. Dal 2007 è direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni, azienda italiana del gruppo Asahi Holding. È inoltre presidente della sezione alimentare di Unindustria e da maggio 2021 vicepresidente di Assobirra con delega su transizione ecologica e sostenibilità. |
||||||||
76
Enrico Santarelli![]() |
chief marketing officer & commercial director Italy | Clementoni | ||||||
Enrico Santarelli, 47 anni, di origine marchigiana, ha più di 20 anni di esperienza professionale, durante i quali si è misurato nella gestione di percorsi di trasformazione aziendale e di business e nel fronteggiare scenari di mercato diversi, sia in realtà di piccole e medie dimensioni, sia in contesti più grandi, complessi e internazionali. Oggi, Santarelli, laurea in Economia, mba al Politecnico di Milano e innovation manager certificato dal ministero dello Sviluppo economico, è chief marketing officer & commercial director Italy di Clementoni. Da sempre un appassionato di tecnologia, innovazione e marketing, prima di Clementoni, ha avuto modo di coltivare questi suoi interessi con posizioni di responsabilità sia nell’ambito della consulenza, sia in azienda. Da qualche anno, inoltre, sta lavorando come advisor, mentor e board member di startup e scaleup. |
||||||||
77
Claudio Santoianni |
marketing & corporate affairs director | Nokia Italia | ||||||
78
Davide Sartini |
vice president e chief sales & marketing | Unifill | ||||||
79
Laura Sassi |
head of brand & communication | ShopFully | ||||||
80
Nicolò Scala |
marketing manager | Durex | ||||||
81
Salvatore Scarfò |
responsabile marketing e comunicazione | Fra Diavolo | ||||||
82
Lucia Sciacca![]() |
direttore comunicazione e social responsibility e global business lines | Generali Italia | ||||||
Laureata in Economia e commercio all’università di Pavia, Lucia Sciacca è entrata in Generali nel 2002, come responsabile media relation del gruppo. Negli anni ha assunto ruoli di crescente responsabilità e nel 2012 le è stata affidata la direzione della comunicazione con il ruolo di head of group communications. Da giugno 2014 è direttore communication and social responsibility di Generali country Italia. “Costruiamo la reputazione e l’identità aziendale, attivando un dialogo continuo con i nostri stakeholder e strategia di sostenibilità per un impatto positivo sull’economia reale”, dice. “La nostra azione dà priorità ai fatti rilevanti per la vita delle persone”. |
||||||||
83
Lorenzo Sessa |
head of marketing, communication and innovative products | Iren Luce Gas e Servizi | ||||||
84
Enrico Sgarbi |
direttore comunicazione | Ferretti group | ||||||
85
Emanuele Siena |
global marketing director | Salov group | ||||||
86
Francesco Sortino |
chief marketing officer | Linkem | ||||||
87
Sonia Spagnol |
communications manager | Andersen in Italy | ||||||
88
Gianluca Tenti![]() |
direttore comunicazione | Stefano Ricci | ||||||
Giornalista professionista, già direttore del Giornale della Toscana e condirettore del gruppo edito-riale Swan (Monsieur e per tre anni Arts&Crafts&Design con Fondazione Cologni), Gianluca Tenti è direttore comunicazione di Stefano Ricci, società attiva nel luxury-lifestyle maschile, fondata nel 1972 dal designer fiorentino Stefano Ricci e dalla moglie Claudia che oggi la controllano con i figli Niccolò (che è anche ceo) e Filippo (direttore creativo). In passato ha lavorato per quotidiani e periodici nazionali. Autore di dieci volumi tra i quali “Firenze il colore della notte” (premio Firenze ‘93), “Uomini d’onore” (premio Calamaio d’oro ‘99) e “Ridevamo all’inferno”, ha realizzato documentari per National Geographic Society. Ha fondato e diretto la rivista “Classico” dedicata alle eccellenze d’Italia |
||||||||
89
Fabio Torretta |
direttore marketing | Compagnia dei Caraibi | ||||||
90
Daniele Tundo |
marketing lead Italy, Belgium & growth markets Stella Artois | Ab InBev Europe | ||||||
91
Vincenzo Tundo![]() |
direttore marketing e trade marketing | Acqua Minerale San Benedetto | ||||||
Professionista del marketing con oltre 25 anni di esperienza in società multinazionali di beni di consumo in Italia e all’estero. Avvocato e master in Business administration alla Saa di Torino, ha iniziato la sua carriera professionale in Danone Birra Peroni per poi intraprendere un’esperienza internazionale in Lussemburgo nel gruppo Ferrero, ricoprendo diverse posizioni fino a quella di responsabile per l’innovazione sulla categoria praline. Successivamente è entrato in Arena Alimentare come direttore marketing e trade marketing per tutte le divisioni del gruppo. Dal 2008 ricopre il ruolo di direttore marketing e trade marketing Italia del gruppo Acqua Minerale San Benedetto. |
||||||||
92
Stefania Urso |
marketing manager | Frantoio Muraglia | ||||||
93
Amelia Venegoni |
direttore marketing e comunicazione | Mercer | ||||||
94
Carlotta Ventura |
chief communications, sustainability and regional affairs officer | A2A | ||||||
95
Daniela Vignoli |
executive director marketing & communication | Liu Jo | ||||||
96
Tommaso Vincenzetti |
direttore marketing | B&B | ||||||
97
Marialara Visini De Murtas |
global financial services marketing and Italy market reputation director | Bain & Company | ||||||
98
Vito Pace |
head of marketing & communication | eBay | ||||||
99
Sabrina Zago |
direttore marketing | Bsh elettrodomestici | ||||||
100
Sabrina Zara |
direttore marketing | Haier Europa | ||||||
Costituiscono la spinta innovativa di un’azienda. Modellano posizioni, investimenti, scelte e decisioni dei consumatori. Si fanno portatori dei valori del nuovo mondo, come la sostenibilità e la digitalizzazione. Per il secondo anno consecutivo, Forbes Italia presenta la lista – qui in ordine alfabetico – dei 100 direttori marketing e della comunicazione italiani di successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA