Al Bicerin

Share

Il caffè Al Bicerin è uno dei più antichi e rinomati caffè storici d’Italia. Fondato nel 1763, deve il suo nome al Bicerin, famosa bevanda torinese a base di cioccolata, caffè e fior di latte, che qui è nata e che ancora oggi si fa con la ricetta originale segreta. Oltre all’attività di caffetteria, l’azienda produce ed esporta cioccolata, gianduiotti e cioccolatini della più stretta tradizione torinese. La storia inizia nel 1763, quando l’acquacedrataio Giuseppe Dentis apre la sua piccola bottega nell’edificio di fronte all’ingresso del Santuario della Consolata. Nel 1856, su progetto dell’architetto Carlo Promis, viene edificato l’attuale palazzo e in questa sede il caffè assume l’elegante forma che oggi possiamo apprezzare. L’invenzione del bicerin è stata, senza alcun dubbio, la base del successo del locale. La sua storia nel tempo si intreccia saldamente a quella della “Consolà”. La nuova miscela era, infatti, il sostegno ideale per i fedeli che, avendo digiunato per prepararsi alla comunione, cercavano un sostegno energetico appena usciti dalla chiesa. Ugualmente era molto gradita in tempo di Quaresima poichè, non essendo la cioccolata calda considerata un cibo, poteva essere consumata durante il digiuno prescritto.

CONTATTI

Piazza della Consolata, 5 - Torino
Telefono: 011 4369325
email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Nel 1983, Maritè Costa ha raccolto l’eredito di questo storico caffè, facendolo conoscere a livello internazionale, grazie alla ricerca e allo studio di ricette originali. “Siamo custodi di un patrimonio unico di storia, bellezza, gusto, esperienza e passione, che abbiamo il dovere di salvaguardare e tramandare integro alle nuove generazioni”, ha sempre sottolineato la stessa Costa che, dopo la sua scomparsa, ha lasciato la guida di Bicerin a Beppe Costa (nella foto, a sinistra) e Alberto Landi.

Il punto forte

Il locale vanta un’antica tradizione nella preparazione della cioccolata in tazza e del Bicerin che ancora oggi vengono prodotti con le ricette originali. Il Bicerin è una bevanda calda, a base di caffè, cioccolata e fior di latte, che era molto diffusa nella Torino dell’800, ma di cui successivamente si era persa l’abitudine. Il Caffè Al Bicerin è stato l’unico nella città a proseguire ininterrottamente questa antica tradizione fino ad oggi.

Share
Contenuto successivo