Skin

La storia di Allegrini è da sempre connessa a quella della Valpolicella Classica, di cui è protagonista dal 1854. L’azienda nasce a Fumane grazie all’intuizione di Giovanni Allegrini, un uomo semplice capace di dare vita a un’impresa agricola che con il tempo si è confermata solida, innovativa ed efficiente. Ciò che contraddistingue i suoi vini è soprattutto l’attenzione alla qualità piuttosto che alla quantità, nel processo produttivo. E si capisce a partire dalla raffinatezza delle uve, selezionate con cura, e dall’attenzione riposta in ogni fase della lavorazione, per arrivare così a ottenere vini pregiati, ciascuno caratterizzato da caratteristiche organolettiche distintive. Dopo la scomparsa di Giovanni, i figli hanno portato avanti la sua missione, mantenendo sempre come obiettivo quello di preservare la tradizione di famiglia e promuovere l’immagine del brand a livello internazionale. Oggi l’azienda è guidata dalla settima generazione rappresentata dai figli Franco e Walter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede:via Giare 9/11,
Fumane (VR)
Telefono: 0456832011
Email: [email protected]

In primo piano

Francesco, Giovanni e Matteo, figli di Franco, hanno compiuto un passo significativo acquisendo la maggioranza di Allegrini e Corte Giara, aziende di cui ora sono alla guida con la cugina Silvia, figlia di Walter. L’obiettivo è quello di definire una visione comune, che permetterà di concentrare il lavoro sulla qualità, sull’efficienza e sull’innovazione, sviluppando tutti gli ambiti aziendali, non soltanto la produzione. Una passione per il territorio e per le vigne lega questi giovani talenti, pronti a mettersi alla prova per confermare ed eventualmente allargare l’influenza dell’azienda in un settore che si sta rinnovando ed è fiore all’occhiello della italianità.

Il punto forte

Un focus particolare è rivolto agli investimenti per dare impulso all’azienda, come la decisione strategica di una viticoltura esclusivamente in collina. Tale approccio assicura una maturazione ottimale delle uve, unita a una bassa concentrazione zuccherina. Uve utilizzate per l’Amarone, il re indiscusso della Valpolicella. Insieme all’Amarone Riserva Fieramonte e a La Poja, quest’ultimo ottenuto da uve Corvina in purezza, completano la gamma dei fine wine Allegrini, i primi a rappresentare il territorio nella prestigiosa Place de Bordeaux, riconosciuti e premiati a livello internazionale. .

Contenuto precedente
Contenuto successivo