Technology

Amazon Italia

Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente, il miglior datore di lavoro e il luogo di lavoro più sicuro al mondo, ed è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione alla
concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Nonostante l’attività si sia evoluta nel corso degli anni, Amazon continua a soddisfare i bisogni dei clienti e a guadagnarsi la loro fiducia ogni giorno, grazie al lavoro di oltre un milione di dipendenti nel mondo e alle migliaia di piccole e medie imprese con cui collabora. I suoi 16 principi di leadership sono alla base delle innovazioni introdotte da Amazon, come dispositivi e servizi che rendono la vita dei clienti più semplice (Alexa, Echo, Fire TV, tablet Fire), la piattaforma cloud Amazon Web Services, e l’accesso a intrattenimento di alta qualità mediante Prime Video, Audible, Twitch, Amazon Music. Oggi, i clienti di Amazon possono trovare quello che cercano online e offline: dalla consegna di prodotti freschi a domicilio alla creazione e distribuzione di film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Viale Monte Grappa, 3/5,
20124 Milano
Telefono: +39 800 628 805
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 7
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

In Amazon dal 2017, Giorgio Busnelli è Direttore per le Categorie Largo Consumo in Europa, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per Italia e Spagna. In precedenza, ha trascorso oltre 15 anni in McKinsey & Co., dove, in qualità di Partner, ha offerto consulenza per importanti clienti internazionali. È laureato con lode all’Università Bocconi e ha ottenuto a pieni voti un MBA all’INSEAD.

Il punto forte

Consapevole delle responsabilità che derivano dalla propria posizione, nel 2019 Amazon ha co-fondato il Climate Pledge, impegnandosi a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040 e incoraggiando altre aziende a fare altrettanto. Per raggiungere questo obiettivo, Amazon lavora su diverse leve lungo tutta la sua filiera, dall’approvvigionamento di energia rinnovabile, all’elettrificazione delle flotte di consegna, fino alla riduzione del packaging superfluo. Inoltre, investe in soluzioni basate sulla natura e promuove opzioni di consumo sostenibili. Recentemente, ha superato 100 progetti di energia rinnovabile in Europa e annunciato un investimento di €1 miliardo col quale raddoppierà la sua flotta europea di veicoli elettrici.

Contenuto successivo