Amedei Toscana

Share

Amedei Toscana è una storica azienda italiana di produzione di cioccolato artigianale con sede a Pontedera (Pisa). Nata nel 1990, l’azienda è, da sempre, promotrice della cultura del cioccolato, dei suoi abbinamenti e della sua degustazione. Nell’agosto 2017 è stata acquisita da Ferrarelle, con l’obiettivo di riportare nel Paese l’azienda simbolo di artigianalità e raffinatezza italiana e arricchire la propria gamma di prodotti di eccellenza. Oggi, produce 150 creazioni di cioccolato esportate in 30 Paesi, utilizzando i semi di cacao più pregiati, con meticolosa attenzione nella selezione delle materie prime e controllo della filiera produttiva, per una sapiente lavorazione di ingredienti di qualità. E vanta, al contempo, 103 premi e riconoscimenti a livello internazionale. In particolare, Amedei Toscana ha vinto per dieci anni il premio Tavoletta D’Oro della Compagnia del Cioccolato e ha ottenuto i massimi riconoscimenti dall’Academy of Chocolate di Londra, che, solo nell’ultimo anno, ha premiato 11 sue creazioni. Infine, non bisogna dimenticare che la società è presente anche a Expo Dubai 2020, con Ferrarelle, che è platinum sponsor e sustainability ambassador del padiglione Italia.

CONTATTI

Via San Gervasio, 29
Loc. La Rotta - Pontedera (Pi)
email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Michele Pontecorvo Ricciardi è vicepresidente di Ferrarelle e presidente di Amedei Toscana. Dal 2010 è membro del consiglio di amministrazione di LGR Holding e siede nel cda della casa editrice La Nave di Teseo. A settembre 2020 assume la presidenza regionale di Fai Campania. “Amedei Toscana è una realtà in continua evoluzione, alla ricerca di nuove proposte in grado di conciliare tradizione e innovazione, perseguendo il valore dell’eccellenza, da sempre alla base dell’idea di fare impresa di Ferrarelle Società Benefit”, afferma.

Il punto forte

Amedei Toscana persegue la missione di promuovere la cultura del cioccolato in Italia e nel resto del mondo. Gli elementi che contraddistinguono la società sono, infatti, qualità, italianità e innovazione di prodotto, che accomunano la visione del brand a quella di Ferrarelle, da sempre impegnata nella costruzione di una cultura della sostenibilità. Non è un caso se persegue un innovativo modello di economia circolare, che trova applicazione anche nel packaging, riutilizzando le bucce di cacao per produrre carta riciclata.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo