Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023
All’Antica Osteria Cera si punta alla perfezione, all’interno di un locale “minimal” che è già di per sé, al primo impatto, una vera esperienza di sensi, profumi e gusto. Il gioiello avviato dallo chef Lionello Cera, insieme ai fratelli Daniele e Lorena, e alla moglie Simonetta, si è col tempo guadagnato due stelle Michelin, ma senza tradire mai i sapori e la tradizione della cucina di mare veneziana. E’ senza dubbio il punto di riferimento per chi ama il pesce e tutto è curato nei minimi dettagli, dai piatti (con i diversi percorsi di gusto) all’arredamento minimalista che la rendono comunque piuttosto distante da un’osteria tradizionale. Da sempre il cuore della cucina è il crudo di mare, ma c’è spazio anche per innumerevoli proposte della tradizione veneta e italiana. Su tutto domina la qualità eccelsa delle materie prime, con due mercati del pesce di riferimento: Chioggia e Ancona. Eccezionale la carta dei vini, in particolare sui bianchi.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Sede: Via Marghera 24,
Lughetto di Campagna Lupia (Venezia)
Telefono: +39 0415185009
Email: [email protected]
Sito: www.osteriacera.it
In primo piano
“Il rispetto per la materia prima e stato il nostro credo fin dal principio. Da lì in poi abbiamo sempre e soltanto inseguito i nostri sogni”. Firmato Lionello Cera. Classe 1966, su queste sue parole si basa la filosofia dell’Antica Osteria Cera e del lavoro di Lionello che, con padre pescatore e madre cuoca, nel 1985 ha trasformato una semplice trattoria di campagna in un doppio stellato Michelin insieme ai fratelli Daniele e Lorena, e alla moglie Simonetta. Lionello Cera si è formato alla Boscolo Etoile Academy di Sottomarina.
Il punto forte
Difficile dare un’eccellenza in un’oasi dove tutto è superlativo grazie a uno chef, Lionello, che insieme alla squadra punta sempre e costantemente ad alzare il livello. Alla base c’è la volontà di reinterpretare le tradizioni della campagna veneziana puntando sempre sulla freschezza del pescato locale e ai prodotti tipici della terraferma. Il risultato sono piatti gourmet complessi ma mai complicati, che danno una immediata naturalezza al gusto. Da segnalare la cantina, altra eccellenza ricchissima di etichette.