Energy

Biomet

Biomet è l’unico attore in Europa che opera in modo integrato lungo l’intera catena del valore del bioGNL: dalla produzione di biometano dai rifiuti e scarti agricoli passando per la liquefazione, alla vendita e alla distribuzione del prodotto. La Società è un esempio virtuoso di economia circolare in cui si genera energia dagli “scarti”. Il processo produttivo messo a punto, inoltre, permette di valorizzare i residui di lavorazione come compost, digestato e acque recuperate. Produrre bioGNL significa investire nella mobilità sostenibile, il suo impiego nel settore dei trasporti può consentire una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 97% rispetto all’utilizzo di carburanti fossili. Biomet si inserisce in un ecosistema di imprese nate per cambiare la filiera produttiva e di approvvigionamento energetico. L’obiettivo della società è salvaguardare ambiente e valorizzare il tessuto imprenditoriale locale per accelerare la transizione, contribuendo all’autosufficienza energetica del sistema Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Loc. Berghente snc,
San Rocco al Porto (Lodi)
Telefono: 0377790000
Email: [email protected]
Sito: www.biometspa.it

OBIETTIVI
Obiettivo 7
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Personaggi ed interpreti

Antonio Barani, nato a Codogno (LO) nel 1984, è un imprenditore attivo nei settori ambiente e energia dal 2011. Nel 2018 fonda Biomet, società di cui è attualmente Amministratore Delegato. «Abbiamo la necessità inderogabile di lavorare per la decarbonizzazione del Paese. Integrare le filiere produttive con la generazione di energia verde vuol dire guardare al futuro».

Il punto forte

Nel 2022 Biomet ha rinnovato la compagine societaria mediante l’ingresso nel capitale azionario del fondo infrastrutturale PATRIZIA AG, con l’obiettivo di affiancarne la crescita. Un importante piano industriale è stato sottoscritto e finanziato dai soci per diventare il player di riferimento nel settore del biometano liquido Italiano.

Contenuto precedente
Contenuto successivo