Skin

Sin dalla fondazione nel 1987, il lavoro di Cappadonia Gelati inizia con la ricerca e l’identificazione della frutta con le caratteristiche ideali per produrre un gelato dal gusto e dalle proprietà organolettiche che tendano alla perfezione. Il percorso di valutazione, studio e scelta della materia prima che precede la lavorazione è fatto di incontri coi produttori ed estrema attenzione per ogni singola fase della produzione. Caratteristica fondamentale delle aziende agricole da cui provengono le materie prime – siano essi frutti o altri prodotti utilizzati per la creazione dei gusti Cappadonia – è l’imprescindibile attenzione per i cicli naturali della terra e la cura di ogni singolo albero o pianta, arrivando a scegliere uno ad uno i frutti e i prodotti da trasformare in gelato e sorbetti. Scelte che nel tempo sono state riconosciute dall’assegnazione di numerosi premi e riconoscimenti come i Tre Coni del Gambero Rosso conseguito ogni anno dal 2019. Il traguardo di cui il maestro Cappadonia è più orgoglioso è il successo dello Sherbeth Festival di cui è direttore dalla prima edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Roma 149-151,
90010 Cerda (PA)
Telefono: 3925759351
Email: [email protected]

In primo piano

Antonio Cappadonia nasce a Cerda, piccolo comune delle Madonie, poco distante da Palermo. Inizia l’attività di gelatiere nel 1987, quando decide di aprire la “Gelateria Cappadonia” nella sua città natale; nella sua interpretazione dell’arte gelatiera si fondono ricerca, innovazione, rispetto della tradizione, tecnica, sperimentazione e cuore. Fin dagli inizi ha sempre scelto la materia prima dai migliori contadini della sua regione e, in alternativa, si rivolge solo a consorzi selezionati.

Il punto forte

39 Tutti i gusti di Antonio Cappadonia nascono da un’accurata selezione della materia prima che dà vita a sorbetti e creme: nei suoi gusti più sperimentali, talvolta fuori dall’ordinario, risalta un costante equilibrio tra la ricerca della dolcezza ideale e l’aroma di ogni ingrediente. Un esempio è il sorbetto di carciofi e agrumi del territorio di Cerda, paese natale del maestro gelatiere e sede del laboratorio centralizzato. Si tratta di un sorbetto stagionale assolutamente unico nel suo genere.

Contenuto precedente
Contenuto successivo