Carlo Moretti

Share

La Carlo Moretti è una fabbrica che produce oggetti artigianali in vetro di Murano. Fondata nel 1958 da Carlo e Giovanni Moretti, negli anni i due hanno creato più di mille oggetti. Molti di essi sono finiti in collezioni private, altri in musei sparsi per il mondo come per esempio il Victoria and Albert Museum di Londra e il Museum of Modern Art di New York. Nel 2013 la Moretti è stata rilevata da Brand Safe Holding (la finanziaria veneziana che ha tra le sue controllate il marchio di piumini Duvetica) e da due manager del settore: Manuel Gomiero e Antonio Ceschel, che ne hanno avviato il rilancio internazionale. Oggi la Carlo Moretti produce oggetti in cristallo per la casa e la cucina, come vasi, calici, bicchieri e soprammobili, oltre a lampade e lampadari per la casa. Gli oggetti, realizzati in numero limitato, sono soffiati a bocca, rifiniti a mano, poi firmati uno a uno e accompagnati da un certificato di autenticità. I prodotti della Carlo Moretti sono venduti in negozi monomarca, alberghi di lusso, ristoranti e negozi partner.

CONTATTI

Fondamenta Manin 3 - Murano (Ve)
Tel. 041736588
Email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Antonio Ceschel, manager di origine trevigiana, vanta una grande esperienza nel settore dell’illuminazione. Ha lavorato per 18 anni come manager della divisione led systems di Osram e poi nel ruolo di lighting department manager per Venini spa. Dal giugno 2013 Ceschel è direttore generale di Carlo Moretti, dopo essere stata rilevata da un gruppo di imprenditori veneziani

Il punto forte

Carlo Moretti realizza pezzi unici in vetro di Murano, numerati e firmati con uno stile inconfondibile, in una cifra stilistica che ricerca costantemente linee nuove, pulite ed essenziali supportandone lo sviluppo con l’innovazione tecnica. Nello stile Moretti, il contemporaneo che rimane attuale nel tempo, dove ogni oggetto è una piccola opera d’arte. Un’alta professionalità che non dimentica la responsabilità di interpretare la contemporaneità nel rispetto della Laguna di Venezia, grazie a comportamenti sostenibili verso l’ambiente.

Share
Contenuto successivo