Speciale 100 Employers 2021
Carraro è un gruppo internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e trattori specializzati. Con stabilimenti produttivi in Italia, India, Cina e Argentina ha la propria sede principale a Campodarsego, in provincia di Padova, fin dal 1932. L’attenzione oggi è rivolta alla riduzione delle emissioni e alla massima efficienza delle macchine, sia per quanto riguarda i veicoli da cantiere che i trattori per la coltivazione da frutteto e vigneto. Tecnologia, innovazione e persone sono i suoi pilastri, i punti di partenza per posizionarsi tra i principali produttori mondiali di ingranaggi e sistemi di trasmissione. L’obiettivo è migliorare la vita di chi quotidianamente lavora con macchine operatrici, agricole e movimento terra. Il gruppo ha 9 stabilimenti, un turnover per il 2020 di 478 milioni di euro e oltre 3400 dipendenti, alle cui condizioni lavorative e personali pone particolare attenzione sia in Italia sia all’estero, offrendo strumenti di supporto sia di natura economica sia sociale, come mensa aziendale, assicurazione e copertura sanitaria, conciliazione vita-lavoro, flessibilità oraria, programmi di benessere e sale dedicata alla preghiere. A testimonianza di questa attenzione anche la campagna di vaccinazione anti covid-19 promossa per tutti gli oltre 1500 collaboratori delle sedi indiane del Gruppo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.carraro.com/itCONTATTI
Via Olmo, 37 - Campodarsego (Pd)
Tel.049 9219 111
Personaggi ed interpreti
Mario Tolusso da novembre 2015 ha assunto il ruolo di Group Human Resources Director. Nato a Roma nel luglio 1968, Tolusso si laurea nel 1995 in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Nel 1997 consegue un master in Business Administration presso l’Università di Edimburgo. Dal 1998 entra in Carraro, prima come supporto ai progetti di sviluppo internazionale e poi come responsabile dell’Ufficio Legale. Dal 2011 ad ottobre 2020 è stato Head of Legal Affairs ed ancora oggi è segretario del Consiglio di Amministrazione di Carraro SpA.
Il punto forte
Da sempre il gruppo Carraro considera la formazione dei propri dipendenti un fattore fondamentale perla crescita del proprio patrimonio aziendale e la valorizza fin dall'inizio della carriera professionale accompagnando i collaboratori durante il loro percorso lavorativo. Per agevolare l'ingresso di nuove leve il Gruppo favorisce i rapporti con gli istituti scolastici tecnici, lo svolgimento di programmi di stage e le iniziative di alternanza scuola - lavoro. Tra le varie iniziative va menzionata la nascita della Carraro Business School, rivolta a tutti gli impiegati del Gruppo e incentrata su tematiche di varia natura, sia di tipo tecnico sia di tipo gestionale, e dell’Academy for Professional, indirizzata ai collaboratori degli stabilimenti produttivi per lo sviluppo principalmente di competenze tecniche, di prodotto o di processo.