Speciale 100 Eccellenze 2025
Cinquanta – Spirito Italiano è nato nel 2021 a Pagani, grazie all’iniziativa di Alfonso Califano, Natale Palmieri e Antonio Fontanella e si ispira ai bar italiani degli anni ‘50, luoghi di ritrovo e socialità che hanno segnato un’epoca di rinascita e crescita. L’intento è reinterpretare questa tradizione in chiave moderna, creando un ambiente dove le persone possano incontrarsi e condividere esperienze, dove la tradizione del bar diventa punto di riferimento per la comunità. L’approccio si basa sul valorizzare il territorio e riscoprire i valori semplici del passato, con un bar che non sia solo un locale, ma una piattaforma sociale che costruisce relazioni. La miscelazione, pur focalizzandosi sui classici, non esclude la sperimentazione e la contaminazione di nuovi gusti.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Trento, 44/46 Pagani (SA)
3661048168
[email protected]
www.barcinquanta.it

In primo piano
La drinklist di Cinquanta si chiama Baropoli e prende spunto dal concetto di polis moderna, dove il bar è luogo di incontro e scambio. Baropoli fonde tradizione e innovazione, offrendo una selezione di drink che unisce classici e nuove proposte. Il menu riflette l’idea del bar come punto di socializzazione e connessione, sia tra le persone presenti che con il mondo digitale. Un modo per esplorare nuovi gusti e favorire il dialogo in un ambiente accogliente e dinamico.
Il punto forte
L’approccio innovativo ha portato il bar a ricevere numerosi riconoscimenti: nel 2023 è stato nominato Bar Team dell’Anno in Italia da Bargiornale, nel 2024 è entrato tra i 10 migliori bar team d’Europa agli Spirited Awards di Tales of the Cocktails, e si è classificato al 92° posto tra i migliori cocktail bar al mondo nella lista Top 500. Un successo che testimonia la forza del progetto e l’impegno costante nel portare avanti una visione moderna e autentica del bar italiano.