Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023
Il Prosciutto di San Daniele è un prosciutto crudo stagionato, riconosciuto dal 1996 dall’Unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta. Le sue caratteristiche uniche e irripetibili, infatti, sono dovute al particolare ambiente geografico, che include fattori naturali e umani. Il Prosciutto di San Daniele viene prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli, comune che sorge al centro del Friuli-Venezia Giulia nel cosiddetto “Anfiteatro Morenico”, sulle prime alture delle Prealpi a 252 metri sopra il livello del mare. Qui si incontrano i venti freddi che scendono dalle Alpi Carniche e la brezza tiepida e salmastra dal mare Adriatico, mentre il corso del fiume Tagliamento che lambisce la collina agisce da termoregolatore naturale. Tutto questo crea le condizioni ottimali per la stagionatura: un microclima ideale che permette di conservare perfettamente la carne grazie al sale marino, senza alcun additivo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://prosciuttosandaniele.it/CONTATTI
Sede: Via Ippolito Nievo 19,
33038 San Daniele del Friuli (Udine)
Telefono: 0432957515
Email: [email protected]
Sito: www.prosciuttosandaniele.it
In primo piano
Mario Emilio Cichetti da maggio 1999 ha assunto le funzioni di addetto alla promozione, ufficio legale e pubbliche relazioni presso il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, dal novembre 2001 ne è diventato il direttore generale. Il Consorzio è stato costituito nel 1961 con lo scopo di tutelare e promuovere il marchio “Prosciutto di San Daniele” e, attraverso il Disciplinare di Produzione, garantisce e salvaguardia le tipicità e le caratteristiche del prodotto.
Il punto forte
Il Prosciutto di San Daniele ha tre soli ingredienti: cosce di suino italiano selezionate, sale marino e il particolare microclima di San Daniele del Friuli. Non utilizza nessun tipo di conservante, nitrito o nitrato. La fetta del Prosciutto di San Daniele è caratterizzata da un colore rosso-rosato nella parte magra e bianco candido nel grasso. L’aroma diventa più persistente con il protrarsi della stagionatura. Si accompagna con vini bianchi secchi non troppo aromatici, formaggi, frutta e verdura.