biogas 1

Consorzio Italiano Biogas

Il Consorzio Italiano Biogas (CIB) rappresenta il comparto italiano della produzione di biogas e biometano in agricoltura e intende essere il punto di riferimento per tutto il settore. Il CIB è la prima aggregazione volontaria che riunisce aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili, le aziende o società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano, enti e istituzioni che contribuiscono a vario titolo al raggiungimento degli scopi sociali, di diffusione e promozione della tecnologia della digestione anaerobica per il comparto agricolo. Il CIB, strumento tecnico voluto dai produttori per i produttori, è attivo sull’in- tero territorio nazionale e rappresenta tutta la filiera della produzione di biogas e biometano in agricoltura. Il CIB è socio fondatore di EBA (European Biogas Association): ha quindi il titolo per rappresentare gli interessi del settore anche a livello europeo nell’orientamento delle direttive comunitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Parco Tecnologico Padano, via Einstein s.n.c, 26900, Lodi
Telefono: +39 03714662633
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 7
Obiettivo 9
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
biogas 2
Personaggi ed interpreti

Piero Gattoni è presidente del Consorzio Italiano Biogas e di Cooperativa Verdemetano, oltre che co-proprietario e ceo di Agricascinazza. È inoltre socio fondatore e vicepresidente dell’EBA (European Biogas Association), nonché co-chair della Task Force 3 della BIT (Biomethane Industrial Partnership). Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, dal 2012 al 2016 Gattoni è stato vicepresidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Ha una laurea in Economia conseguita all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il punto forte

Consorzio Italiano Biogas affianca le aziende nella transizione verso l’economia circolare, promuovendo ricerca scientifica, stimolando innovazione tecnologica e fornendo servizi dedicati. Tutela gli interessi dei soci e si impegna a comunicare la centralità del biogas agricolo nel processo di decarbonizzazione. Le sue azioni fanno perno su quattro valori: Sostenibilità: armonizzare crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente; Conoscenza: sapere per poter agire e innovare; Appartenenza: sentirsi parte di questa comunità, condividerne i valori ed essere consapevoli dell’identità comune; Perseveranza: avere il coraggio di andare fino in fondo, essere capaci di mantenere la rotta.

Contenuto precedente
Contenuto successivo