La Sangallo Distilleria delle Cinque Terre è un’azienda a conduzione familiare nata nel 1964 in provincia di Genova, nel cuore delle Cinque Terre. Produce liquori e distillati liguri seguendo le loro antiche ricette: dal “Limoncino Cinque Terre” ai liquori tipici di Erba Luisa e Basilico, passando per i liquori alle creme e alla frutta, ogni sapore è una vera scoperta. Gli amari sono prodotti secondo metodi artigianali dall’infusione e dalla distillazione di erbe ed essenze naturali e conservano le virtù curative delle piante, i loro aromi ed i sapori. Le ricette di liquori e grappe nascono dalla passione e dalla ricerca accurata degli ingredienti, come le vinacce da distillare, provenienti da piccoli produttori del levante e ponente ligure. Ne-gli anni il prodotto più amato dal pubblico si è rivelato l’Amaro Camatti, tanto che la produzione è decuplicata in pochi anni e – pur mantenendo forte il radicamento sul territorio di origine – attualmente viene esportato in America, Oceania e in diverse nazioni europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Adriano V. 21,
16030 Cogorno (GE)
Telefono: 0185380151
Email: [email protected]

In primo piano

È Giovanni Bergamino a fondare la distilleria nel 1964. A lui succederà il figlio Enzo, che nel 1994 acquisisce il marchio e la ricetta dell’Amaro Camatti dalla casata Briganti. La famiglia Bergamino continua a produrlo secondo l’originale ricetta segreta e in poco meno di vent’anni lo trasforma nel prodotto attuale: nel 2018, Enzo Bergamino viene a mancare e il figlio Stefano subentra alla conduzione dell’azienda, affiancato dal socio Marco De Marchi, suo amico d’infanzia.

Il punto forte

L’Amaro Camatti nasce nel 1924 a Genova da una felice intuizione del farmacista Umberto Briganti, che volle dedicare il suo amaro alla moglie Teresa Camatti. Si tratta di un amaro liquoroso ottenuto tramite procedimento naturale di infusione in alcool di erbe e radici, a cui si aggiungono acqua e zucchero. È contraddistinto da un aroma mentolato con note di mandorla e radici, dal gusto dolce di erbe e fresco di menta per concludere con una nota persistente di mandorla.

Contenuto precedente
Contenuto successivo