Esselunga

Share

Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione, che opera attraverso una rete di oltre 160 negozi in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio. Fanno parte di Esselunga anche le profumerie Esserbella e i Bar Atlantic. La storia di Esselunga è iniziata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia. Il piano di welfare dell’azienda si basa sull’ascolto dei collaboratori e ha permesso di promuovere numerose iniziative a favore sia dei dipendenti, sia dei loro familiari, in particolare negli ambiti dell’educazione, dell’assistenza e della salute e del work-life balance. Dal 2017 Esselunga ha sottoscritto un accordo con le principali sigle sindacali per dare la possibilità ai propri dipendenti di convertire il premio di risultato in servizi welfare esentasse al 100% tra cui la mensa aziendale, il trasporto urbano, l’assistenza per i familiari non autosufficienti e il fondo sanitario integrativo. 

CONTATTI

Via Giambologna 1 - Limito di Pioltello (MI)
Tel. 02.92931
Email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, Luca Lattuada ha poi conseguito il Master Mip al Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua carriera come analista finanziario in Mare. In seguito, si è occupato di relazioni industriali in Sea – Aeroporti di Milano. Nel 2000 Lattuada è entrato in Esselunga come responsabile del personale di area (retail). È poi diventato responsabile del personale (headquarter), delle relazioni sindacali e contenzioso del lavoro e poi delle relazioni sindacali e dell’amministrazione del personale. Dal 2015 Lattuada è il direttore risorse umane e CSR manager di Esselunga.

Il punto forte

Esselunga da tempo si è dotata di un learning center interno per promuovere la crescita professionale e l’aggiornamento continuo dei propri collaboratori. Il learning center è un polo didattico all’avanguardia, sede anche della Scuola dei Mestieri, nata oltre 25 anni fa con l’obiettivo di formare e aggiornare il personale di negozi, bar e profumerie. L’azienda è particolarmente attenta alla comunicazione interna e mette a disposizione di tutti i dipendenti una piattaforma digitale, MyPortal, per veicolare informazioni relative al mondo Esselunga, sviluppare nuovi progetti, usufruire di iniziative e piani di formazione personalizzati.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo