Foppapedretti

Share

I prodotti Foppapedretti in legno sono progettati e fabbricati in Italia. E se per il legno qualità è sinonimo di ecologia, l’azienda ha scelto di preservare il ciclo naturale della pianta anche grazie al fatto che i suoi prodotti durano più di quanto impieghi l’albero a crescere per realizzare la stessa quantità di legname necessaria a costruire un nuovo oggetto. Il gruppo si sostiene energeticamente attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici: il taglio di emissioni di anidride carbonica in atmosfera è pari a circa 340 tonnellate all’anno. Fondamentale anche il riciclo. L’aria all’interno degli stabilimenti viene continuamente aspirata e, mediante il recupero delle polveri, filtrata e reimmessa nell’ambiente produttivo. Tutti gli scarti vengono riutilizzati come combustibile per il riscaldamento di uffici, stabilimenti e alcuni impianti di produzione. Foppapedretti ricorre infine alla verniciatura atossica ad acqua, economicamente più impegnativa ma amica dell’ambiente, perchè riduce le emissioni.

CONTATTI

Contatti: Via Alessandro Volta, 11 Grumello del Monte (Bg); Tel. 035.830497
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 2
Obiettivo 3
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Luciano Bonetti è presidente di Foppapedretti, azienda in cui opera dal 1976 prima come responsabile della produzione e successivamente come amministratore unico. La svolta arriva negli anni ’80 quando il gruppo si amplia passando dalla realizzazione di prodotti per la prima infanzia e mobili da giardino a oggetti per la casa, tutti in legno. “Non abbiamo mai smesso di credere in quelli che per noi sono valori fondanti: etica, sostenibilità e ricerca della qualità”.

Il punto forte

L’impegno ecologico di Foppapedretti non si limita alla sostenibilità della produzione. Il gruppo affianca la onlus Bioforest impegnata nella riforestazione e nel recupero ambientale. Foppapedretti inoltre è certificata Fsc, marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. L’azienda si è aggiudicata il premio Fsc Italia Furniture Award nella categoria comunicazione grazie a una campagna pubblicitaria sulla sostenibilità ambientale dei prodotti realizzati in legno certificato.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo