Florim

Share

Florim ha un passato radicato nel distretto ceramico di Sassuolo (Modena) e un presente da trendsetter internazionale del settore. Conta circa 1.400 dipendenti e un fatturato di oltre 400 milioni di euro. In Florim, il rispetto per persone e territorio si fonde con la propensione alla ricerca sui prodotti, progettati in ottica di economia circolare, da oltre 60 anni. L’azienda autoproduce fino al 100% dell’energia elettrica necessaria al funzionamento di sedi e stabilimenti italiani, recupera il 100% delle acque reflue e ricicla il 100% degli scarti crudi di produzione. Oltre il 90% dei rifiuti viene differenziato e inviato a recupero e l’azienda monitora il 100% dei fornitori per la tracciabilità delle materie prime. In nove anni Florim ha evitato l’emissione di 95.144 tonnellate di anidride carbonica grazie in particolare a due impianti di cogenerazione e a 42mila mq di pannelli fotovoltaici. Oltre a essere Società benefit, Florim è il primo gruppo ceramico ad aver ottenuto la certificazione B Corp.

CONTATTI

Contatti: Via Canaletto 24, Fiorano Modenese (Mo) - Tel. 0536 84 22 11
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 1
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Obiettivo 16
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Figlio del fondatore di Floor Gres, Giovanni Lucchese, Claudio ha preso la guida dell’azienda di famiglia nel 1984, dopo la prematura scomparsa del padre e ha dichiarato: “Ritengo sinceramente che oggi il profitto sia un traguardo raggiungibile in modo coerente nel tempo, solo se le società operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità locale, territorio e ambiente; diversamente, il mercato tenderà a espellerle”.

Il punto forte

Nella sede Florim di Fiorano dal 2014 trova spazio il Centro salute&formazione, un modello – unico in Italia ed Europa – che coniuga la cultura industriale e quella sanitaria, promuovendo formazione, ricerca e simulazione medica avanzata per gli operatori di tre strutture sanitarie locali. Il centro è certificato American heart association (Aha), la più antica e autorevole organizzazione americana che pubblica, a livello mondiale, le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare e il trattamento delle emergenze cardiovascolari.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo