Speciale 100 Responsibility 2022
F
ondata nel 2014, grazie alla geniale intuizione di Emanuele Rissone, Forever Bambù è la prima realtà italiana leader in Europa per la piantumazione di Bambù Gigante con un innovativo modello di business circolare e virtuoso (che coniuga profitto e rispetto per l’ambiente) e l’impiego di tecniche agricole all’avanguardia, che applicano principi biologici e simbiotici, frutto di anni investiti nella ricerca e nell’acquisizione di un completo know-how. La società gestisce oltre 200 ettari di campi per la maggior parte di proprietà, in diverse zone del Nord Italia, dedicati alla piantagione del bambù, pianta estremamente apprezzata sul mercato per la sue applicazioni sostenibili e altamente ecologiche. Dal 2021 è diventata Società Benefit, riunendo 29 società agricole di cui 7 start up innovative, con la partecipazione di oltre 1600 soci provenienti da tutta Europa. Dopo anni di campagne di crowdfunding di successo e oltre 20 milioni di euro di capitale sociale versato, Forever Bambù ha oggi intenzione di intraprendere la strada per la quotazione in Borsa, la prima società di gestione di foreste a scopo industriale a valutare questa strategia di crescita.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.foreverbambu.com/CONTATTI
Sede: Ss 11 padana superiore, Cernusco sul Naviglio (Milano)
Telefono: 0240031483
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Genovese di origine e milanese di adozione, Emanuele Rissone, 51 anni, è un imprenditore di successo che ha dato vita alla più grande catena europea specializzata nell’integrazione alimentare, Vitamin Store, e dopo essere diventato padre ha deciso di dare un contributo più concreto alla salvaguardia del Pianeta rivolgendosi al settore del bambù gigante. È così che, insieme a un gruppo composto da cinque imprenditori e tecnici, nasce Forever Bambù.
Il punto forte
Forever Zero CO2 è l’innovativo progetto lanciato da Forever Bambù per le attività, i negozi e i professionisti che vogliono ridurre o azzerare la propria carbon footprint, sfruttando le eccezionali proprietà di assorbimento di CO2 certificate del bambù coltivato secondo i protocolli agroforestali esclusivi dell’azienda. Il progetto è modulare e si rivolge a qualsiasi realtà: startup, professionisti ed aziende più o meno grandi, hanno la possibilità di supportare il progetto agro-forestale di Forever Bambù, migliorando così il rating ESG e, in generale, la propria green reputation. Il progetto è customizzabile per le grandi realtà industriali per cui Forever Bambù studia soluzioni ad hoc in base alla loro impronta carbonica e agli obiettivi da raggiungere.