Brand

Frantoio Muraglia

LIVE – Forbes 100 Professionals 2024

Segui, dalle ore 18:30, la sesta edizione dell’evento di Forbes dedicato ad avvocati, commercialisti e consulenti del settore legale e fiscale che rappresentano il meglio della professione in Italia.

PARTNER

Da un uliveto di 40 ettari nell’altopiano della Murgia, alle 13mila piante di ulivo di oggi che portano questa realtà a essere pre-sente con il proprio olio in 45 paesi al Mondo e in alcuni dei corner gourmet più prestigiosi. Quella di Frantoio Muraglia e della famiglia Savino è una bella sto-ria di imprenditoria pugliese legata all’oro verde. Raccolta delle oli-ve a mano, molitura entro le 24 ore con antiche molazze di pietra e spremitura a freddo portano a un prodotto eccellente. Un’altra caratteristica è il packaging: gli oli sono disponibili in orci di ceramica e dipinti a mano dai grandi maestri ceramisti pugliesi che rendono il prodotto unico e conservato perfettamente. Tra i clienti più prestigiosi si contano i negozi gourmet delle gallerie Lafayette, Harrods, Eataly e molte altre. Numerosi anche i premi ricevuti in questi anni, dalle “5 gocce” dell’Associazione Italiana Sommelier, alle medaglie d’oro internazionali nel World Best Olive Oil o i riconoscimenti del Gambero Rosso. Il frantoio di proprietà, infine, permette di iniziare subito la lavorazione delle drupe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via San Candido 83 - Andria Tel. 088 31950959
Email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Quella della famiglia Muraglia è una lunga tradizione, iniziata con il nonno ma è stata la quinta generazione, con il nipote Savino Muraglia, a rilanciare l’azienda adeguandola ai tempi e portando i prodotti del frantoio ad essere esclusivi e sui banconi dei principali gourmet del mondo. Savino Muraglia ha lasciato Milano nel 2010 per tornare in Puglia e prendere in mano le redini dell’azienda trasformandola in uno degli attori più innovativi nel panorama olivicolo nazionale, grazie alla tradizione nella produzione, che tiene la qualità altissima, a un’abilità particolare sul fronte commerciale e marketing.

Il punto forte

Senza dubbio la caratteristica che colpisce sono gli orci in ceramica dipinti a mano, un packaging che rende il prodotto esclusivo. I diversi oli sono tutti di qualità elevatissima, tra i più innovativi c’è l’Olio Fumo, un extravergine affumicato in frantoi con legno rigorosamente naturale. Un prodotto unico ed eccellente, in grado di diventare un perfetto alleato in cucina o anche solo per una bruschetta con gli amici. Al gusto, assieme a delicata morbidezza, riporta fedelmente ricordi fumé, intercalati da adeguate note piccanti e florida persistenza. Ben sviluppato l’e-commerce dove è possibile acquistare anche le bomboniere.

Contenuto precedente
Contenuto successivo