Speciale Small Giants 2021

Brand

Frantoio Muraglia

Speciale Small Giants 2021

Da un uliveto di 40 ettari nell’altopiano della Murgia, alle 13mila piante di ulivo di oggi che portano questa realtà a essere pre-sente con il proprio olio in 45 paesi al Mondo e in alcuni dei corner gourmet più prestigiosi. Quella di Frantoio Muraglia e della famiglia Savino è una bella sto-ria di imprenditoria pugliese legata all’oro verde. Raccolta delle oli-ve a mano, molitura entro le 24 ore con antiche molazze di pietra e spremitura a freddo portano a un prodotto eccellente. Un’altra caratteristica è il packaging: gli oli sono disponibili in orci di ceramica e dipinti a mano dai grandi maestri ceramisti pugliesi che rendono il prodotto unico e conservato perfettamente. Tra i clienti più prestigiosi si contano i negozi gourmet delle gallerie Lafayette, Harrods, Eataly e molte altre. Numerosi anche i premi ricevuti in questi anni, dalle “5 gocce” dell’Associazione Italiana Sommelier, alle medaglie d’oro internazionali nel World Best Olive Oil o i riconoscimenti del Gambero Rosso. Il frantoio di proprietà, infine, permette di iniziare subito la lavorazione delle drupe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via San Candido 83 - Andria Tel. 088 31950959
Email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Quella della famiglia Muraglia è una lunga tradizione, iniziata con il nonno ma è stata la quinta generazione, con il nipote Savino Muraglia, a rilanciare l’azienda adeguandola ai tempi e portando i prodotti del frantoio ad essere esclusivi e sui banconi dei principali gourmet del mondo. Savino Muraglia ha lasciato Milano nel 2010 per tornare in Puglia e prendere in mano le redini dell’azienda trasformandola in uno degli attori più innovativi nel panorama olivicolo nazionale, grazie alla tradizione nella produzione, che tiene la qualità altissima, a un’abilità particolare sul fronte commerciale e marketing.

Il punto forte

Senza dubbio la caratteristica che colpisce sono gli orci in ceramica dipinti a mano, un packaging che rende il prodotto esclusivo. I diversi oli sono tutti di qualità elevatissima, tra i più innovativi c’è l’Olio Fumo, un extravergine affumicato in frantoi con legno rigorosamente naturale. Un prodotto unico ed eccellente, in grado di diventare un perfetto alleato in cucina o anche solo per una bruschetta con gli amici. Al gusto, assieme a delicata morbidezza, riporta fedelmente ricordi fumé, intercalati da adeguate note piccanti e florida persistenza. Ben sviluppato l’e-commerce dove è possibile acquistare anche le bomboniere.

Contenuto precedente
Contenuto successivo