Speciale Small Giants 2021
Gmm Farma è un’azienda campana fondata nel 2014 con l’intento di sviluppare e innovare il settore dell’importazione parallela di farmaci in Italia. Oggi l’azienda importa circa 400 prodotti da oltre 20 paesi dell’Unione Europea. Nel 2020, sono state vendute oltre 3,5 milioni di confezioni. Il fatturato ha registrato una crescita media annua dal 2016 a oggi del 68%. La forte flessibilità ha permesso all’azienda di affrontare le difficoltà causate dalla pandemia, registrando nell’ultimo anno un aumento del fatturato del 15% rispetto al 2019. Il target per il 2022 è di 30 milioni di euro, con occhi puntati su piani di espansione all’estero e sull’ampliamento dell’organico che conta oggi 42 dipendenti. Di recente costituzione è la Relief HP, con sede a Dubai. Quest’azienda, nata con l’intento di migliorare l’accesso ai farmaci e alle terapie nei Paesi extra europei in via di sviluppo, rappresenta un avamposto per le aziende farmaceutiche italiane ed europee interessate a commercializzare i propri prodotti in mercati emergenti dell’Est Africa e del Sud-Est Asiatico.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.gmmfarma.it/CONTATTI
CIS di Nola, Isola 8 - Lotto 8100
Nola (Na)
Tel. 081 3119211
Email: [email protected]
Personaggi ed interpreti
Gian Maria Morra è un imprenditore campano con oltre 15 anni d’esperienza nel settore farmaceutico e ha sviluppato il ramo export della società So.Farma.Morra s.p.a avviando rapporti commerciali con oltre 70 paesi nel mondo. Nel 2014 ha fondato Gmm Farma. Da diversi anni Morra ricopre la carica di presidente dell’Aim (Associazione importatori medicinali Italia) e riveste un ruolo di primo piano nelle relazioni con le istituzioni, ponendosi come referente in un dialogo costruttivo con l’Aifa, agenzia italiana del farmaco, in rappresentanza dell’intera categoria.
Il punto forte
L’obiettivo in Gmm è di trasformare l’importazione parallela in un’opportunità per i farmacisti e per il Sistema Sanitario Nazionale. A livello nazionale, i produttori contrattano con le agenzie regolatorie del farmaco il prezzo dei medicinali, secondo le procedure del sistema sanitario del paese di appartenenza, ma date le differenti normative degli stati membri dell’Ue, il prodotto dello stesso brand può trovarsi sul mercato europeo a differenti prezzi. Gmm Farma, grazie a un’attenta attività di scouting di prodotti e fornitori, analizza queste differenze con l’obiettivo di importare prodotti ad alta rotazione, per poi immetterli sul mercato nazionale a un prezzo inferiore rispetto a quello applicato dalle società manifatturiere.