Greenrail

Share

Greenrail è un’azienda riconosciuta a livello mondiale come operatore innovativo del settore ferroviario e come esempio di sviluppo industriale sostenibile secondo i principi dell’economia circolare. La società è stata fondata nel 2012 a Palermo da Giovanni Maria De Lisi e incubata da PoliHub. La mission di Greenrail è trovare le soluzioni più efficienti e sostenibili nel settore ferroviario in grado di generare valore e ricchezza per il mercato, la società civile e l’ambiente. A tal fine, ha sviluppato una traversa ferroviaria innovativa e sostenibile in grado di offrire migliori prestazioni tecniche, ambientali, economiche rispetto alle traverse oggi standard del settore. La tecnologia sviluppata dall’azienda consente di produrre traverse ferroviarie con materia prima seconda, utilizzando una miscela di gomma ottenuta da Pfu (Pneumatici fuori uso) e plastica da rifiuto urbano. La proprietà intellettuale delle tecnologia Greenrail è oggi protetta su scala mondiale in più di 70 uffici brevetti nel mondo.

CONTATTI

Via Belsiana 71 - Roma
Tel. 02 9177 3151
Email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Giovanni Maria De Lisi è cresciuto all’interno dell’azienda del padre, che si occupa di armamento ferroviario. Abbandonati gli studi in giurisprudenza, è tornato in quel mondo, dove ha iniziato la sua carriera e fondato nel 2012 Greenrail, di cui è anche ceo. L’azienda ha iniziato a lavorare sulla progettazione della traversa e dopo circa un anno è arrivata la registrazione del brevetto. De Lisi inoltre è membro dei consigli di amministrazione di InnovUp (associazione italiana dell’innovazione e dell’ecosistema delle startup) e di Italiastartup (associazione italiana delle startup).

Il punto forte

Greenrail è in grado di progettare e produrre ogni tipologia di traversa ferroviaria, secondo le direttive delle specifiche tecniche internazionali e in base alle esigenze del cliente. L’azienda cura il processo di progettazione, prototipazione e test dei prodotti. Si distingue nel panorama internazionale per essere sinonimo di innovazione e sostenibilità e per la collaborazione con primari centri di ricerca e partner industriali. La traversa Greenrail garantisce miglioramento della qualità dell’aria, riduzione dell’impatto acustico al passaggio del convoglio e minor necessità di manutenzione.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo