Italgas

Share

Italgas è il principale distributore di gas naturale in Italia e il terzo in Europa. Con oltre 180 anni di storia alle spalle, è unanimemente riconosciuta come la Società che ha portato il gas nelle case degli italiani favorendo la crescita sostenibile del Paese. Oggi è un’azienda che ha guarda al futuro, con un importante piano di investimenti per la progressiva estensione del servizio e l’adozione delle tecnologie digitali per rendere la gestione delle reti sempre più efficiente. Il gruppo è attivo nei settori della distribuzione del gas (Italgas Reti, Toscana Energia, Medea, e Umbria Distribuzione Gas, Metano S. Angelo Lodigiano), gestione delle reti idriche (Italgas Acqua), efficienza energetica (Seaside), vendita gas (Gaxa).Con il lavoro e l’impegno delle oltre 4.000 persone che vi lavorano, Italgas promuove il ruolo strategico che le reti del gas possono svolgere nel processo di transizione energetica potendo accogliere e distribuire gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno verde.

CONTATTI

Via Carlo Bo 11 - Milano
Tel. 800 900 999

Personaggi ed interpreti

Peter Durante è chief human resources officer di Italgas dal 2020. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, sviluppa la sua esperienza in importanti imprese di diversi settori assumendo incarichi di crescente responsabilità anche a livello internazionale. La sua carriera inizia nel 1997 in Rinascente e nel periodo 2000–2002 opera in Pirelli Cavi e Sistemi come Responsabile Hr Corporate e consociate estere. Nel 2003 rientra in Rinascente come Direttore del Personale e nel 2005 passa in Fiat Auto. Dal 2006 al 2011 è in Pirelli Tyre. Dal 2011 al 2019 è in Prysmian Group, dove vive e lavora come EVP HR&O prima negli Stati Uniti e dopo in Centro Est Europa operando da Germania. Nel 2019 diventa CHRO del Gruppo Atlantia.

Il punto forte

Due sono i principi alla base della cultura del gruppo Italgas: digitalizzazione e innovazione; inclusione e diversità. Italgas promuove la diffusione di una cultura legata alla digital transformation che ha nella Digital Factory il suo principale motore e, attraverso una serie di processi graduali, punta a raggiungere e coinvolgere tutte le risorse. Italgas è fortemente impegnata per l’affermazione della parità di genere e sulle tematiche di diversity e rafforza costantemente la collaborazione con associazioni quali Valore D e Stem by Women.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo