Speciale 100 Eccellenze Italiane 2022
Le Tenute Agricole Masciarelli nascono alla fine degli anni Settanta dall’intuito di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna. Cuore pulsante della cantina è San Martino sulla Marrucina (Chieti), ma vigneti e uliveti di proprietà si trovano anche nelle province di Pescara, Teramo e L’Aquila. La produzione vitivinicola – cui si affianca anche una piccola produzione di olio extravergine di oliva – conta oggi due milioni di bottiglie con 18 etichette e cinque linee di prodotti: Linea Classica, Gianni Masciarelli, Villa Gemma, Marina Cvetic e Castello di Semivicoli. Nel segno del costante e rinnovato lavoro all’insegna dell’innovazione ma nel rispetto di ambiente e tradizione, l’azienda ha inaugurato, dopo un lungo restauro conservativo, il Castello di Semivicoli, seicentesco palazzo baronale oggi relais de charme tra i vigneti, centro propulsore dell’enoturismo nella zona. Eletta Miglior cantina d’Italia 2004, oggi è una realtà conosciuta nel mondo anche grazie all’impegno e alla tenacia della moglie di Gianni, Marina Cvetic Masciarelli, donna del vino e figura di riferimento dell’azienda.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Gamberale, 2
San Martino sulla Marrucina (CH)
Telefono: 0871 85241 / 82333
Personaggi ed interpreti
Nata a Belgrado, Marina Cvetic è l’anima stessa della tenuta. Dopo una giovinezza tra Croazia, Austria e Germania, nel 1987 incontra Gianni Masciarelli creando un legame privato e professionale di straordinaria intensità, coronato dal matrimonio e dalla nascita dei figli Miriam, Chiara e Riccardo. Dinamica, tenace e talentuosa, Marina Cvetic presto imprime la sua personalità e il suo tocco femminile all’azienda, affiancando il marito nell’attività e specializzandosi nella gestione dei mercati esteri.
Il punto forte
Austero e maestoso, il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma fornisce un’interpretazione originale e mai scontata del grande autoctono abruzzese, che ha contribuito a far entrare di diritto nella mappa della viticoltura mondiale. Frutto di ricerca e sperimentazioni in vigna e in cantina, il Villa Gemma nasce da uve 100% Montepulciano rigorosamente raccolte a mano in cassette a partire dalla seconda metà di ottobre nel cru di Cave a San Martino sulla Marruccina.