Speciale Small Giants 2021
Internationalization

Matchplat

Speciale Small Giants 2021

Matchplat nasce nel 2017 per aiutare le aziende nella costruzione di nuove relazioni di business, in tutto il mondo. A partire da un database con oltre 300 milioni di aziende attive in 196 nazioni, Matchplat offre ricerche di mercato basate sull’intelligenza artificiale, aiutando le imprese nell’individuazione di nuovi clienti B2B, distributori, fornitori e partner commerciali. Il progetto nasce a Brescia e oggi ha sede a Bergamo: uno spostamento per affrontare al meglio la crescita dell’azienda, il cui piano di assunzioni prevede di arrivare a 58 persone a fine 2021. Parallelamente, Matchplat ha aperto due sedi in Germania e Regno Unito. Nello stesso periodo, l’azienda ha lanciato Explore, una piattaforma a disposizione di manager e imprenditori per lo svolgimento di ricerche di mercato completamente automatizzate. Matchplat vende i propri servizi sia in forma consulenziale che attraverso piattaforme digitali utilizzabili su licenza. Le soluzioni offerte rispondono alle esigenze di un’impresa che punti a crescere in nuovi mercati: dallo studio dei trend d’import-export, al contatto di aziende estere per sondarne l’interesse a stringere nuove partnership.

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Personaggi ed interpreti

Andrea Gilberti è il ceo e il presidente della società. Fonda Matchplat insieme a Elia Calissi (cfo e vicepresidente) e Yuri Sabbadini (cto) dopo aver lasciato la posizione di responsabile commerciale in un’azienda biomedicale, oggi investitrice di Matchplat. Durante questa esperienza vive quotidianamente la necessità di ricercare nuovi clienti, fornitori e distributori: un bisogno soddisfatto attraverso metodi classici come i viaggi di lavoro. Da qui nasce l’idea per un nuovo progetto: sviluppare una soluzione digitale con cui le aziende possano instaurare relazioni di business in modo rapido ed efficiente.

Il punto forte

Grazie ad algoritmi d’intelligenza artificiale proprietari, Matchplat automatizza la produzione di una ricerca di mercato: un processo che di solito richiede mesi può così essere svolto in poche ore, individuando esclusivamente aziende in target con la richiesta del cliente. Il tutto avviene a costi accessibili, permettendo a ogni impresa di usufruire delle soluzioni Matchplat indipendentemente da dimensione, obiettivi e settore.

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