Samer & Co. Shipping

Share

Samer & Co. Shipping è stata fondata come Ellerman & Wilson Lines Agency Company Ltd (Ewl) il primo dicembre 1919 a Trieste, dove ha tuttora sede. All’epoca era l’ufficio italiano del colosso britannico dei trasporti marittimi Ewl. Nel 1932 la compagnia fu nominata agente dei Lloyd’s di Londra e nel 1972 agente per l’Institute of London Underwriters. Nel 1973 la Ellerman & Wilson Lines rilevò la Edgar H. Greenham & Co, una compagnia di assicurazioni fondata a Trieste nel lontano 1826. Nel 1981 il gruppo Ewl effettuò un’importante riorganizzazione, per cui le quote di capitale della sede italiana furono rilevate dagli azionisti locali, sotto la guida e la direzione dell’allora amministratore delegato Dario Samer. Dall’inizio degli anni ’80, quest’ultimo ha gestito l’azienda insieme ai figli Lilli ed Enrico Samer. Nel 1985, la società ha cambiato nome in Samer & Co. Shipping spa. L’azienda opera oggi come agente marittimo, terminalista portuale, spedizioniere internazionale, agente dei Lloyd’s di Londra.

CONTATTI

Piazza dell’Unità d’Italia 7 - Trieste
Tel. 040 6702711
Email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Enrico Samer è presidente e amministratore delegato per le vendite e le operations di Samer & Co. Shipping spa. È uno dei figli del capitano Dario Samer, primo manager non britannico di Ellerman & Wilson Lines Agency Company Ltd (EWL). Enrico Samer è anche presidente della Pallanuoto Trieste e dal 1998 è succeduto al padre Dario come console generale onorario della Repubblica di Turchia per il nord-est Italia. Inoltre, Enrico Samer il 27 dicembre 2009 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il punto forte

Dal 1987 Samer & Co. Shipping gestisce quella che è diventata la più importante autostrada del mare nel Mediterraneo e collega la Turchia all’Europa, via Trieste, con un modello unico che prevede la spedizione via mare, ferrovia, aria e strada, con un movimento complessivo di oltre 200mila camion e container ogni anno. Proprietaria di terminal portuali e relativi magazzini all’interno del porto di Trieste, Samer & Co. Shipping spa è specializzata nei trasporti pesanti, nella movimentazione delle merci e dei carichi reefer (refrigerati) per servizi di carico, scarico, riempimento e stoccaggio.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo