Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023
Fondata da Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese, miscusi esiste per rendere le persone felici diffondendo uno stile di vita mediterraneo. Nel 2017 inaugura il suo primo ristorante a Milano, ad oggi è presente in Italia e UK. La proposta di miscusi prevede diversi formati di pasta, realizzati dalle mamme pastaie nei pastifici presenti nei locali, che il cliente può abbinare a diversi condimenti: un menù pensato per essere “good for you, good for the planet”. Il tutto in un’atmosfera che ricorda il salotto della domenica in famiglia in cui riunirsi per mangiare un buon piatto di pasta e che, alla sera, grazie al format delle “cene cantate” si trasforma in un momento conviviale dove cibo e musica si fondono.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.miscusi.com/CONTATTI
Email: [email protected]
Sito: www.miscusi.com
In primo piano
Classe 1989, a diciotto anni il suo primo aereo lo porta a Londra per un anno sabbatico immerso nella ristorazione. Rimpatria e si laurea con Lode in Economia alla Bocconi dove ha svolto un semestre di MBA alla Kelly School of Business negli US. Dopo una breve esperienza in Boston Consulting Group entra in Rocket Internet a Berlino e fonda Helpling Italia, contribuendo alla raccolta di 57M€. A 26 anni fonda miscusi. Nel 2019 è stato nominato da Forbes tra i 100 giovani italiani che cambieranno il futuro.
Il punto forte
Miscusi unisce un servizio accogliente, prodotti della tradizione, attenzione alla biodiversità e divertimento. 7 tipi di farine di grani antichi e legumi biologici sono trasformati nei pastifici interni ai ristoranti in trafile pronte per essere gustate con condimenti stagionali. Nel 2021 miscusi ha ottenuto, tra i primi brand food retail in Italia, la certificazione B-Corp che celebra il percorso di salvaguardia dell’ambiente e l’impegno per un modello di ristorazione sostenibile anche dal punto di vista sociale.