Skin
monte dei paschi di siena 1, mp

Monte dei Paschi di Siena

Nata nel 1472, Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca del mondo. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull’intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con una particolare vocazione verso famiglie e piccole e medie imprese.
Opera in tutte le principali aree di business: leasing, factoring, finanza d’impresa e investment banking. Il ramo assicurativo-previdenziale è presidiato grazie alla partnership strategica con Axa, mentre l’attività di asset management si sostanzia nell’offerta di prodotti d’investimento di case terze. Il Gruppo integra modelli d’offerta tradizionali, attraverso la rete delle filiali e dei centri specialistici, con un’innovativa offerta di servizi digitali e self-service arricchiti dalle competenze della rete dei consulenti finanziari con Banca Widìba. L’operatività estera è focalizzata sul supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Piazza Salimbeni, 3, 53100 Siena
Telefono: +39 0577294111
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 1
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 16
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Andrea Maffezzoni, Chief Financial Officer di Banca Monte dei Paschi di Siena, comprende fra le sue responsabilità la funzione Sostenibilità, a suo diretto riporto, e si occupa dell’integrazione dei fattori ESG all’interno della strategia aziendale, garantendone la coerenza con tutte le iniziative in ambito di sostenibilità del Gruppo Montepaschi.

Il punto forte

Al fine di conseguire gli obiettivi strategici definiti nel Piano Industriale 2022- 2026 Banca Mps ha redatto, a fine 2022, il Piano di sostenibilità identificando tutte le iniziative Esg ritenute prioritarie. Tali iniziative sono state prevalentemente ricondotte all'interno del "Programma Esg", dotato di una specifica struttura progettuale guidata dal Chief Financial Officer e dal Chief Risk Officer, e articolato in otto filoni progettuali distinti che coprono i cinque pilastri del Framework Esg che il Gruppo intende sviluppare (Strategy, Governance, Business Model, Risk & Regulation e Reporting & Communication). Sullo stato di avanzamento dei progetti sono periodicamente informati il CdA, il Comitato Rischi e Sostenibilità e il Comitato Direttivo Sessione ESG.

Contenuto precedente
Contenuto successivo