NN Investment Partners

Share

Nn Investment Partners (Nn Ip), asset manager leader negli investimenti responsabili, gestisce asset per 298 miliardi di euro (dato al 30 giugno 2021) per clienti istituzionali, distributori di fondi e clienti privati in tutto il mondo. La società impiega oltre 900 dipendenti ed è presente in Europa, Stati Uniti, America Latina, Asia e Medio Oriente. NN Investment Partners considera l’investimento responsabile il modo più efficace per generare rendimenti corretti per il rischio e contribuire al contempo allo sviluppo della società nel suo insieme. La società firmataria del Carbon disclosure project (Cdp) ed è riconosciuta da diversi anni con un ranking A+ nell’ambito dei Principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite, di cui è stata una delle prime firmatarie. Inoltre, il gestore è un azionista attivo, che esercita attivamente il suo diritto di voto per incoraggiare le imprese partecipate a generare un cambiamento positivo. Nn Ip integra i fattori Esg nei processi di investimento, non investe in alcuni settori come tabacco, estrazione di carbone e armi.

CONTATTI

Contatti: Via Santa Maria Segreta 7/9, Milano - Te. 02 303 164 00
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 1
Obiettivo 8
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 16
Personaggi ed interpreti

“Il mondo è diventato più complesso e fatto di rischi e opportunità che scaturiscono da sfide economiche, sociali e ambientali. Occorre essere pronti per il futuro”. Così Simona Merzagora, managing director di Nn Investment Partners Italia, dove ha fatto il suo ingresso nel 2001. Ha iniziato la sua carriera presso Deutsche Bank Germania ed è laureata in Economics – International Relations con un master in Economics - Politics & Governments of Western Europe, conseguiti presso la London School of Economics.

Il punto forte

Nn Ip integra rigorosi criteri Esg nel 76% delle sue masse totali in gestione in modo strutturale e verificabile, con l’ambizione di aumentare questa percentuale all’80% entro il 2023. Nel 2020 Nn Ip ha finalizzato l’integrazione Esg nelle strategie Emd e ha in programma di includere i criteri Esg anche quelle asset class che non sono ancora completamente integrate. Una delle caratteristiche chiave delle strategie a impatto di Nn Ip la capacità di misurare e rendicontare il contributo degli investimenti sottostanti al raggiungimento degli Sdg concordati dalle Nazioni Unite.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo