Speciale 100 Eccellenze 2024
Nato nel 1893, il pastificio Fabbri produce ancora oggi rispettando i vecchi criteri di lavorazione, tramandati da 5 generazioni. L’azienda impiega le migliori semole e semolati biologici provenienti da grani accuratamente selezionati, macinati da molini di fiducia e in ogni processo di produzione vengono utilizzate temperature che non superano mai i 38 gradi. Alla fine del ciclo di produzione, la pasta viene fatta essiccare lentamente, dai tre ai sei giorni a seconda del formato, così da lasciare inalterate le proprietà organolettiche del prodotto. Fondamentale lungo tutto il processo produttivo è l’utilizzo delle trafile in bronzo e dei macchinari originali degli anni ‘50. Accanto all’attività di pastaio, ogni titolare negli anni ha scrupolosamente conservato il patrimonio fisico tramandato dal padre fino ad arrivare a costituire una ricca collezione di oggetti d’epoca. Fu Giovanni Fabbri, fiero rappresentante della quarta generazione, che prese la decisione di creare un museo che ad oggi riunisce più di 400 oggetti oltre ad una vasta gamma di libri e documenti d’epoca.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
www.pastafabbri.itCONTATTI
Sede: Piazza Emilio Landi 18,
50022 Greve in Chianti (FI)
Telefono: 055858013
Email: [email protected]
In primo piano
Marco Fabbri, appartenente alla quinta generazione di pastai, perpetua il metodo tradizionale nella produzione di pasta, con un occhio attento all’innovazione. Ha investito nella comunicazione attraverso i social media e il sito web, che include anche un negozio online. Inoltre, ha ampliato il progetto di conto lavorazione, collaborando con nuove aziende produttrici di grano per creare una pasta di alta qualità.
Il punto forte
Lo spaghettone toscano rappresenta il formato di pasta più robusto prodotto dal Pastificio Fabbri: non presenta fori e ha uno spessore di 2,8 mm, che durante la cottura può arrivare a superare i 3 mm. Questo formato, realizzato con grani antichi biologici 100% italiani, grazie alle sue caratteristiche si presta ad abbinamenti con vari sughi, che vanno dal classico cacio e pepe, a un ricco ragù o all’aglione, tipico della tradizione toscana.