Porsche Consulting

100 Professionals 2021 Consulting
Share

Dalla Germania al mondo
Il risultato eccellente della ristrutturazione aziendale della casa automobilistica Porsche è stato alla base della fondazione della società di consulenza aziendale Porsche Consulting nel 1994. All’epoca, il superamento di quella grave crisi ha lasciato a Porsche una tale esperienza e conoscenza specifica da suscitare l’idea di rendere disponibile anche ad altre imprese questo patrimonio di competenze. Quattro collaboratori di Porsche costituirono così il primo team di Porsche Consulting. Da un piccolo ufficio a Zuffenhausen si è nel frattempo sviluppata una società di consulenza attiva in tutto il mondo con 670 collaboratrici e collaboratori, tra cui molti ingegneri ed economisti, che trasferiscono soluzioni sperimentate nell’industria automobilistica ad altri settori, supportando i clienti nell’implementazione della strategia aziendale. Porsche Consulting offre consulenze a circa 200 clienti ogni anno. Un terzo dei progetti è realizzato al di fuori della Germania. Oltre alla sede centrale a Stoccarda vi sono uffici ad Amburgo, Monaco di Baviera, Berlino, Francoforte, Parigi, San Paolo, Atlanta, Palo Alto, Pechino, Shanghai e Milano. Nel capoluogo lombardo Porsche Consulting Srl è nata nel 2006 come prima affiliata della società di consulenza aziendale. Da allora, i consulenti applicano in Italia il ‘modello tedesco’ alle società leader del settore industriale, ai principali brand dei beni di consumo, così come alle società impattate dalla trasformazione della mobilità. La ricetta di successo degli esperti milanesi consiste nella capacità di integrare la visione strategica con una pragmatica e rapida implementazione, sfruttando la determinazione tedesca e l’entusiasmo italiano. Oggi la sede italiana è guidata dall’amministratore delegato Josef Nierling.

Porsche Consulting - Weiblein - Nierling
Nella foto: Eberhard Weiblein, presidente del consiglio di amministrazione Porsche Consulting e Josef Nierling, amministratore delegato Porsche Consulting in Italia negli uffici di Milano
CONTATTI

Via Giorgio Stephenson 53 - Milano
Tel. 02 695 9911

Josef Nierling
In primo piano

Il personaggio
Josef Nierling, italo-tedesco, guida la sede italiana di Porsche Consulting dal 2014. Appassionato della ricerca e dello sviluppo di leve di competitività, è focalizzato sull’innovazione, sulla sostenibilità e sui mercati in espansione come la Cina. Ha frequentemente pubblicato il suo pensiero sulle principali testate nazionali (Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Il Foglio, Avvenire), su riviste scientifiche (Harvard Business Review Italia), e ha contribuito ad alcuni libri come Modello G, F. Cancellato, Università Bocconi Editori, Industria 4.0 Uomini e macchine nella fabbrica digitale, Magone et al., Guerini, Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0, Magone e Mazali, Guerini. Ha avuto formazione executive nelle principali università americane, tra le quali Harvard Business School e Columbia Business School. È membro del consiglio direttivo dell’associazione italiana Ai-ceo e fellow di Futur/Io, Istituto europeo per le tecnologie esponenziali e futuro desiderabile.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo