Portolano Cavallo

Share

Portolano Cavallo è stato fondato nel 2001 da Manuela Cavallo e Francesco Portolano. Lo Studio, che fornisce consulenza legale alle imprese che operano in settori complessi e in continua evoluzione, è leader nel campo dei digital, media e technology e life sciences, oltre a essere conosciuto per la competenza in quello della moda e del lusso. 

A caratterizzare Portolano Cavallo è il riconoscimento della parità di genere: le donne rappresentano infatti il 78% dello staff, ricoprono ruoli di responsabilità e hanno esperienza nelle diverse aree di competenza. In totale in Studio il 63% è composto da donne. Qualche anno fa lo Studio ha anche firmato un contratto collettivo integrativo, il primo del settore in Italia, che formalizza misure per conciliare tempi di vita e di lavoro, come l’introduzione della banca ore e della flessibilità oraria, il lavoro da remoto, convenzioni con strutture sanitarie e asili nido, la copertura assicurativa per l’assistenza sanitaria integrativa per sé e per i familiari, varie forme di part time, i permessi per visite mediche e altri strumenti a sostegno dei dipendenti.

Dal 24 febbraio 2020 lo Studio è passato al 100% al lavoro da remoto per tutelare la salute di professionisti e dipendenti. 

CONTATTI

Piazza Borromeo 12 - Milano
Tel. 02 722341
Via Rasella 155 - Roma
Tel. 06 696661

Personaggi ed interpreti

"Per noi l'equilibrio tra lavoro e vita personale è un obiettivo che riguarda tutti i professionisti e collaboratori. Infatti i nostri professionisti lavorano in modo flessibile, anche da remoto". Le parole di Giorgia Vitanza, manager delle risorse umane di Portolano Cavallo, riguardano anche sé stessa, dal momento che la manager, sulla base di una richiesta avanzata per motivi personali, lavora da remoto in Brasile già da molti anni per circa 6 mesi l'anno. Vitanza, 37 anni, è psicologa dell'organizzazione, con esperienza come responsabile delle risorse umane (reclutamento, organizzazione e sviluppo di progetti). Interessata all'identità di genere, è membro di PWN (Professional Women’s Network)

Il punto forte

Dal 2018 Portolano Cavallo supporta l’Associazione SheTech Italy nelle attività a favore dell’empowerment delle donne nel settore tecnologico. Nel 2021 lo Studio ha lanciato un nuovo progetto, “Disegna il tuo futuro”, al fine di inserire candidati più giovani da far crescere all’interno dello Studio tramite un percorso formativo di stage pre-laurea, accompagnandoli fino alla laurea stessa. Portolano Cavallo è stato inserito tra i Best Workplaces for Women 2021 Italia e ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il rating “Welfare Champion” di Welfare Index PMI, la classifica delle aziende che si sono distinte per le politiche a favore delle risorse umane.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo