Speciale 100 Responsibility 2020
Il gruppo Poste italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono recapito di corrispondenza e pacchi, servizi finanziari e assicurativi, sistemi di pagamento e telefonia mobile. Con 158 anni di storia, una rete di oltre 12.800 uffici postali e 35 milioni di clienti, è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese. Nell’ultimo triennio ha intrapreso un percorso di sostenibilità orientato a promuovere elementi distintivi della propria strategia aziendale e a trasformarli in opportunità di sviluppo. Gli obiettivi di sostenibilità sono stati individuati prendendo a riferimento anche i target dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il piano Esg si basa su otto pilastri: integrità e trasparenza, valorizzazione delle persone, diversità e inclusione, sostegno al territorio e al Paese, customer experience, innovazione, decarbonizzazione immobili e logistica, finanza sostenibile.
Nel 2019 le attività del gruppo hanno avuto impatti diretti, indiretti e indotti sull’economia italiana pari a circa 12,5 miliardi di euro pil e 2,1 miliardi di euro in termini di gettito fiscale. Lungo la filiera produttiva sono stati coinvolti 189mila lavoratori.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Contatti: Viale Europa, 190 - 00144 Roma; Tel. +39 06 5958.1
Web: https://www.posteitaliane.it/it/sostenibilita.html
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
“La corretta gestione dei capitali anche in un’ottica Esg fa parte della nostra visione di azienda sostenibile e il percorso intrapreso nell’ultimo triennio è costituito da molte tappe rappresentative di questa visione che hanno coinvolto la strategia, la governance e i sistemi di reporting e hanno determinato importanti trasformazioni evolutive che in breve tempo hanno portato l’azienda a raggiungere numerosi traguardi”, dichiara Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste italiane.