Reinsurance Group of America (Rga) è l’unica compagnia globale di riassicurazione specializzata esclusivamente nei rami vita e salute. L’azienda combina le competenze di leader del settore e un approccio flessibile per trovare insieme ai propri clienti la soluzione riassicurativa più adatta promuovendo prodotti personalizzati, intercettando i bisogni del mercato e permettendo di rispondere meglio a nuove abitudini e circostanze in un’ottica di evoluzione e adattamento continui. In Italia, Rga è stata tra le prime a offrire esperienze totalmente digitali sia nel settore vita sia nel settore salute, come la possibilità di procedere alla sottoscrizione di polizze vita digitalmente al punto vendita. Rga opera in più di 80 paesi. L’ufficio a Milano è stato aperto nel 2007 per servire anche Turchia, Grecia, Malta e Cipro e impiega 28 professionisti, con specialisti vita, salute, tariffazione, sottoscrizione medica, sviluppo business. Nel 2020, per il terzo anno consecutivo, Rga è stata classificata al primo posto in Italia dalle compagnie cedenti secondo il Business capability index di Nmg All Respondent. Rga Italia è stata anche al primo posto nell’Iqr 2020 (Indice di qualità della riassicurazione) creato da Emf Group. Entrambe le classifiche sono basate sui feedback del mercato.

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Personaggi ed interpreti

Adriano de Matteis è managing director per l’Italia e chief marketing officer per la regione Emea di Rga International Reinsurance Company. Arrivato in Rga nel 2007, ha più di venticinque anni di esperienza nel settore assicurativo. “In collaborazione con i nostri clienti e le Insurtech, stiamo incubando e accelerando nuovi prodotti e servizi”, spiega Matteis. “Le persone stanno interagendo con il mondo in modi nuovi e guidati dalla tecnologia. Queste tendenze stanno ridefinendo il modo in cui l’assicurazione viene acquistata e i modelli di business tradizionali. Anche Rga vuole dare il proprio contributo a questa evoluzione”.

Il punto forte

Rga crede che, in un momento storico in cui le aziende assicurative accelerano il processo di trasformazione digitale, le compagnie insurtech consentono di migliorare la customer experience, di rinnovare i processi e di approcciare nuovi mercati. Per stimolare l’innovazione Rga ha ideato il format Technovate Lab, iniziativa nata a Milano e poi diffusasi in altre città europee con l’obiettivo di individuare startup insurtech ad alta potenzialità e trovare opportunità di crescita. I Lab sono condotti in collaborazione con Rgax, l’acceleratore di innovazione creato nel 2015, il cui compito è esplorare e sviluppare soluzioni di nuova generazione per anticipare e definire il futuro del settore, dove l’insieme di riassicurazione, servizi e insurtech favorirà la crescita e l’espansione del mercato.

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