“Insieme per costruire valore e significato”. E’ il motto di RPLT, dove RP è RP Legal & Tax Associazione Professionale, studio fondato nel 1949 e presente in Italia con sei sedi e LT è Legalitax Studio Legale e Tributario, nato nel 2013 e attivo a Roma e Milano. Inaugurata a ottobre 2023, la partnership fa confluire le storie di due player indipendenti nell’assistenza legale e fiscale integrata. RPLT coinvolge nel complesso circa 200 professionisti – tra avvocati e commercialisti – attivi nel proporre soluzioni realmente “game changing” per i clienti, in linea con l’evoluzione mai così veloce degli scenari normativi, economici, produttivi e finanziari. A settembre 2023 lo studio RP Legal & Tax è diventato una B Corp, si tratta di un risultato molto importante, merito di tutte le persone RPLT e in particolare di coloro che fanno parte degli organi o gruppi dello studio che sono stati più direttamente coinvolti nel lavoro di certificazione: il Comitato sostenibilità, la practice ESG & Legal Impact e l’Organo di Gestione. Un traguardo che rende lo Studio orgoglioso di questo riconoscimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Piazzale Luigi Cadorna 4, Milano
Telefono: 02873131

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 11
Obiettivo 16
rplt2
Personaggi ed interpreti

Riccardo Rossotto, Andrea Rescigno, Claudio Elestici e Alberto De Nigro sono i senior partner dello studio RPLT che a ottobre 2023 hanno annunciato un’intesa strategica con l’obiettivo di unire le forze sotto l’insegna RPLT – RP legalitax. Intesa, arrivata «dopo un’esperienza positiva di collaborazione - spiegano i partner - «e tra gli obiettivi dell’integrazione c’è l’ottimizzazione dei costi fissi della struttura, per incrementare i ricavi e valorizzare le molte nicchie di specializzazione delle due associazioni».

Il punto forte

Il traguardo B-Corp rappresenta il risultato di un percorso iniziato oltre 15 anni fa e che ha visto lo studio RP sempre in prima linea sul tema. Il “Modello di Sostenibilità” adottato ruota attorno a quattro policy fondamentali – Ambiente, Diversità e Inclusione, Lavoro e Human Rights, Pro Bono – e che include la Carta dei Principi e dei Valori dello Studio e i metodi di misurazione dell’impatto. Il Modello viene rivisto ogni tre anni in modo da mantenerlo aggiornato, sia con gli sviluppi interni dello studio sia con le teorie e le pratiche di sostenibilità emergenti e più evolute. Con la sigla ESG (Environmental, Social, Governance) si occupa di tutte le tematiche ambientali, sociali, di governance, finanza sostenibile, di compliance e controllo.

Contenuto precedente
Contenuto successivo