Speciale 100 Eccellenze 2024

Salumificio Coati

Speciale 100 Eccellenze 2024

Il Salumificio Fratelli Coati nasce sulle colline della Valpolicella agli inizi del 1900 come una bottega di famiglia che col passare degli anni si è trasformata in un vero e proprio salumificio. Tre i fratelli a conduzione dell’azienda  Beatrice, Giampaolo e Federica  e quattro le generazioni di esperti in salumeria che si tramandano le migliori tradizioni. Maestria e passione rappresentano questa grande famiglia, che oggi conta 6 stabilimenti produttivi, circa 400 dipendenti e vanta un fatturato che nel 2023 ha raggiunto i 160 milioni di euro. Per Salumi Coati l’export incide in una percentuale del 20%, con un’importante presenza sui mercati esteri anche grazie alla rete di imprese “Famiglie del Gusto”: costituita insieme ad altre tre aziende che condividono la ricerca dell’eccellenza, una lunga tradizione familiare e il rispetto dei più elevati standard qualitativi, ognuna rappresenta una specifica tipologia di prodotto. Coati sta registrando grandi apprezzamenti in particolare in Paesi come Giappone, Regno Unito e Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Monti Lessini 36,
37020 Marano di Valpolicella (VR)
Telefono: 0457755265
Email: [email protected]

In primo piano

Oggi Salumi Coati è guidata dalla quarta generazione dell’omonima famiglia: Beatrice (amministratore delegato), Giampaolo (direttore generale) e Federica (direttore qualità sicurezza e ambiente). Insieme, loro tre custodiscono e portano avanti i valori e le tradizioni tramandate dai genitori con uno sguardo sempre attento al futuro, all’innovazione e alla sostenibilità.

Il punto forte

Prodotti di punta sono il Prosciutto Cotto Lenta Cottura e il Salame Milano Lenta Stagionatura, entrambi premiati con i “5 spilli” della Guida Salumi d’Italia: il prosciutto Cotto Lenta Cottura nel 2020 e il salame Milano nel 2023. Si caratterizzano per una maniacale selezione delle materie prime e per un lento e controllato procedimento di cottura e/o stagionatura. Il prosciutto viene cotto a vapore a basse temperature fino a 25 ore mentre il salame Milano viene lasciato stagionare fino a 6 mesi.

Contenuto precedente
Contenuto successivo