Skin
Wine

Tenuta Mazzolino

Tenuta Mazzolino è un’eccellenza enoica in provincia di Pavia: venti ettari vitati, dolcemente adagiati sulla riva destra del Po, nella zona collinare a ridosso degli Appennini. Tra i primi in Oltrepò a vinificare il Pinot Noir in rosso, facendone il vino di punta della cantina, il Noir. L’amore per la terra e una filosofia da sempre rispettosa delle tradizioni e dei tempi raccontano la cifra della cantina: da qui una bassa produzione per ettaro, l’inerbimento naturale dei vigneti alternato alla pratica del sovescio che permette di evitare l’uso di concimi chimici sono il passaporto per ottenere vini di grande qualità. Al Noir si affiancano altre otto etichette, frutto di determinate parcelle: il Terrazze, Il Terrazze Alte e il Cruasé, Il Blanc, Il Blanc de Blancs e il Camarà e per finire Bonarda e Moscato, ognuno con una personalità unica. Nel 2024, il palcoscenico si amplia con Henry, un super cru di Pinot Nero. Tenuta Mazzolino è un’oasi di eccellenza e tradizione, dove il lavoro appassionato e rispettoso della terra dà vita a vini che raccontano storie uniche, custodendo al loro interno la bellezza e l’anima di una terra generosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Mazzolino 34,
27050 Mazzolino (PV)
Telefono: 0383876122
Email: [email protected]

In primo piano

Cresciuta nell’azienda di famiglia dove ha maturato la sua esperienza in vari settori: Finanza & Amministrazione, Commerciale e Produzione. Attualmente è owner, CEO e CSR manager di Conceria Nuvolari occupandosi in particolare di progetti innovativi che abbracciano il concetto di sostenibilità e circolarità da più angolazioni. È inventrice di diversi brevetti tra cui la “Piastra con spilli e relativa pressa a piastra e procedimento di lavorazione della pelle naturale” e ha vinto diversi premi Nazionali e Internazionali sul tema della innovazioni

Il punto forte

Il Noir è la storia della Tenuta Mazzolino, frutto delle vigne più vocate di Pinot Noir, un rosso di straordinaria eleganza in grado di esprimere perfettamente il terroir e la filosofia di fare il vino di Tenuta Mazzolino. Un Pinot Nero di razza, dal colore rosso rubino con leggeri riflessi aranciati: al naso si apre con eleganti aromi di piccoli frutti rossi, rosa canina e cuoio; al palato risulta pieno e ricco, con un finale gradevolmente lungo e persistente. Un vino superlativo, oggi simbolo della cultura e della tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese.

Contenuto precedente
Contenuto successivo