Valentino

Share

La maison Valentino è stata fondata nel 1960 da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Valentino è un protagonista della moda internazionale e, dal 2008 al 2016, ha attraversato un’evoluzione creativa di grande impatto. La maison gioca un ruolo importante nella divisione del lusso attraverso la tradizione e l’innovazione, una combinazione necessaria per un’industria creativa che genera il senso della bellezza. La moda di Valentino si mostra attraverso le linee haute couture e prêt-à porter per donna e per uomo e attraverso le linee di accessori Valentino Garavani che comprendono scarpe, borse, piccola pelletteria, occhiali, foulard, cravatte e profumi. Una visione estetica e contemporanea e l’eccellenza nell’esecuzione sono le linee guida del processo industriale e delle lavorazioni artigianali e fatte a mano dello storico Atelier di Piazza Mignanelli a Roma, dove ha recentemente aperto la scuola di couture specializzata Bottega Couture. La griffe è presente in oltre 100 paesi attraverso 175 boutique a gestione diretta Valentino e oltre 1.500 punti vendita.

CONTATTI

Via Turati 16-18 - Milano
Tel. 00 800 1959 1960
Email: valentino.com/it/help/contactus

Personaggi ed interpreti

Dal 2020 Rosa Santamaria Maurizio è head of human resources Italy di Valentino. La sua esperienza ventennale in ambito Hr è per la maggior parte maturata in American Express, dove è entrata nel 2006 come Hr manager Italy, per ricoprire ruoli di crescente responsabilità all’interno del dipartimento fino a diventare head of human resources Italy nel 2012. Precedentemente, ha lavorato per Bristol Myers Squibb e Ernst & Young, occupandosi di consulenza per aziende quali Carrefour, Poste italiane e Banca Intesa Sanpaolo. La sua mission è rafforzare il valore della maison Valentino come datore di lavoro più attrattivo a livello globale.

Il punto forte

La maison Valentino nel 2016 ha aperto La Bottega Dell’Arte, uno spazio situato nello storico Atelier di Piazza Mignanelli a Roma, nei pressi della scalinata di Piazza di Spagna. La Bottega dell’Arte è stata ideata per conoscere e apprendere il know-how dell’Haute Couture Valentino. È un luogo di protezione e trasmissione del sapere, che si impara iniziando con il ricamare piccoli punti e guardando il lavoro di chi ha più esperienza. Dalla manodopera dei sarti della Bottega nascono le due collezioni annuali di haute couture, che sfilano tradizionalmente a Parigi, e le creazioni su misura chieste da donne ricchissime di tutto il mondo: abiti da sposa, da sera, capi spalla.

Share
Contenuto precedente